Rizieri
Via S. Calocero 7 Località Cascina Ricchino, Diano d'Alba CNL’azienda
Rizieri è una azienda vinicola a conduzione familiare nata dalla profonda passione per il vino di Arturo Verrotti di Pianella. Siamo a Diano d’Alba, Sorì del Ricchino, il luogo in cui nelle memorie dei vecchi del paese si produceva il miglior Dolcetto della zona. Da allora l’azienda è stata totalmente rinnovata. La qualità del terreno, l’esposizione ottimale (Sud, Sud Est, Sud Ovest) e l’accurata gestione dei vigneti hanno permesso una veloce riaffermazione delle tradizioni.
Attualmente l’azienda si compone di 6 ettari di vigneti riuniti in un corpo unico. Le varietà coltivate, impiantate fra il 1966 ed il 2006, sono principalmente autoctone: Dolcetto, Barbera, Nebbiolo ed Arneis. Grazie alla tenacia dei due coniugi unita alla preziosa collaborazione dell’enologo Gianfranco Cordero, in pochi anni l’azienda ha raggiunto eccellenti livelli qualitativi.
La filosofia
“Accudiamo i nostri vigneti nel massimo rispetto per l’ambiente e seguiamo personalmente tutte le fasi del lavoro sia in vigna che in cantina con pazienza, costanza, ed, ovviamente, grande entusiasmo. Siamo convinti che questa sia l’unica strada da percorrere per ottenere sempre il meglio dalle nostre uve”.
Le concimazioni organiche, la rinuncia all’uso di diserbanti ed i frequenti interventi di potatura verde prevengono l’insorgenza di malattie fungine, riducendo al minimo l’uso di fitofarmaci. L’eccellente esposizione, l’elevata densità di impianto ed il diradamento manuale dei grappoli, che diminuisce le rese, favoriscono maturazioni ottimali, regalando ai vini concentrazione ed estratto. La vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano in cassette da 20 Kg per preservare l’integrità degli acini.
I Vini
“In cantina, come in vigna, riduciamo al minimo il nostro intervento affinché ogni vino esprima liberamente carattere e personalità, divenendo lo specchio fedele delle uve di origine e del proprio terroir. Da noi tradizione e modernità convivono in armonia. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Ci piace che il legno armonizzi e completi i nostri vini senza dominarne il gusto. Pertanto, evitiamo l’uso di barrique ed optiamo per una tostatura lieve del legno”. Sia che venga vinificato esclusivamente in acciaio sia che sosti in legno, ad ogni vino è lasciato tutto il tempo necessario per esprimersi compiutamente. I vini rossi sono imbottigliati senza filtrazione per preservarne profumo, colore e gusto
Cinque i vini dell’azienda, prodotti in purezza da una selezione delle migliori uve, che riflettono pienamente il carattere intenso e l’eleganza del territorio di provenienza.
Il Barolo, dal colore rosso granato intenso con lievi riflessi mattone, affina per 24 mesi in grandi botti (30 Hl) di rovere di Slavonia e francese. Al naso fonde note balsamiche e speziate di tabacco, cacao e scorza d’arancia a sentori di ciliegia marasca sotto spirito e lampone fresco. Al palato è netto, corposo ed elegante con tannini setosi e morbidissimi. Un Barolo in cui le note caratteristiche del Nebbiolo si esprimono nella loro versione più delicata ed elegante.
Il Nebbiolo d’Alba, dal colore rosso rubino lucente con riflessi granato, matura in parte in botti di rovere Slavonia ed in parte in tonneau di rovere francese per 15 mesi, periodo indispensabile per armonizzarne la grande struttura. Intenso al naso, fonde sentori di piccoli frutti rossi e ciliegia a note balsamiche e speziate di cioccolato fondente e vaniglia. In bocca è elegante, armonico con tannini vellutati ed un lungo finale.
La Barbera d’Alba Superiore, densa, seducentemente femminile, affina per oltre un anno in botti tradizionali e tonneau fino a raggiungere completa espressione aromatica. Dalla veste rosso rubino intenso con nuances violacee, al naso evoca piacevoli note fruttate di amarena e ciliegia e sentori speziati di zenzero, mandorla e pepe verde. Il palato è avvolgente e carnoso. Il finale è fresco, persistente, minerale con una tipica nota acidula calibrata dal legno di maturazione senza che questo prenda il sopravvento.
Il Dolcetto di Diano d’Alba Sorì del Ricchino è prodotto da uve provenienti da una vigna ultraquarantenne, impiantata con un antico clone dal picciolo rosso. Viene vinificato senza uso del legno, come vuole la tradizione. Completata la malolattica, matura in acciaio per circa 8 mesi. Dal colore rosso rubino con delicati riflessi violacei, quasi impenetrabile alla vista, è caratterizzato da una vinosità intensa con avvolgenti note di ciliegia marasca, confettura di more e violetta. In bocca è fresco, fragrante ed asciutto, con un tipico piacevole ammandorlato finale e morbidi tannini. Un Dolcetto di grande dignità che scorre caldo e sostanzioso, capace anche di invecchiare.
Il Langhe Arneis Arvià, aggettivo che in dialetto piemontese significa “vivace, pronto”, è prodotto da uve provenienti da un’unica vigna con esposizione pieno Ovest, la migliore per tale vitigno. In vigna, lasciamo che le foglie ombreggino parzialmente i grappoli fino alla vendemmia per preservarne ed intensificarne i profumi e gli aromi. Viene vinificato esclusivamente in acciaio con un affinamento sulle fecce nobili di circa 4 mesi. Intenso, armonico con sentori di melo cotogno, nettarina e fiori d’acacia. Al palato è sapido, fresco con grande equilibrio acido-dolce e note minerali in crescendo.
L’agriturismo
Il cuore dell’azienda è l’antica cascina ottocentesca con la sua insolita forma a ferro di cavallo, circondata da vigneti e querce secolari. Recentemente ristrutturata nel pieno rispetto dell’architettura e dei materiali originali, dal 2012 essa è in parte dedicata all’ospitalità. Dall’antico fienile sono state ricavate quattro camere matrimoniali con vista sui vigneti, arredate mescolando oggetti di recupero e di design. L’agriturismo Rizieri è il luogo ideale per trascorrere alcuni giorni di totale relax e degustare i vini dell’azienda circondati dalle vigne che li hanno originati.
I nostri prodotti Barolo DOCG, Nebbiolo d’Alba DOC, Barbera d'Alba DOC Superiore, Dolcetto di Diano d'Alba DOCG Sorì del Ricchino, Langhe DOC Arneis Arvià
Degustazione a pagamento con possibilità di “merenda sinoira”
Vendita al pubblico Solo bottiglie
Contattaci
Contattaci
[contact-form-7 id="7485" title="Contattaci" destination-email="info@rizieri.com"]www.rizieri.com
Chiusura annuale 01/08 – 15/08
Animali ammessi no
Attività aperta per Degustazione, vendita, ospitalità presso l’agriturismo
Prenotazione Sì
Traduzioni lingue Sì
Preavviso necessario per la visita
Vigneti visitabili