Olivero Mario

Via Fontanassa, 18, Roddi CN

Un’azienda nata da un’idea ben precisa: valorizzare al massimo le potenzialità dei vitigni autoctoni e della terra Langa

Storia dell’Azienda

L’azienda agricola Olivero Mario nasce nel 2003 per volontà del giovane Lorenzo Olivero che, terminato il corso di laurea in Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Torino decide, con l’aiuto di suo padre Mario, di dar vita a un’azienda focalizzata su una produzione relativamente ridotta ma di qualità. «L’idea che mi ha animato fin dal principio – spiega Lorenzo – è stata quella di produrre poco, ma produrre bene: l’obiettivo era quello di riuscire a rendermi riconoscibile per alcune peculiarità, come ad esempio il Dolcetto d’Alba “Buschet”, affinato per quattro anni in botti di legno». Il principio che sta alla base di questo prodotto è lo stesso su cui si reggono tutti gli altri vini prodotti dall’azienda Olivero, ossia la volontà di rivalutare un vitigno spesso sottovalutato: «d’accordo con mio padre – prosegue Lorenzo – ho scelto di gestire tutti i vini con la stessa cura e le medesime attenzioni che solitamente si riservano soltanto al Barolo».

Le vigne

L’azienda gestisce oggi circa 6 ettari di vigneto, situati nei comuni di Roddi, La Morra, Alba e Rodello. Tra questi anche la nuova vigna Fontanassa che sovrasta la cantina e che, con alcune delle varietà di vite piantate nel 2016, rappresenta la sfida di Lorenzo alle convenzioni: qui, infatti, si pratica una viticoltura di tipo “naturale”, a basso impatto ambientale e senza l’uso di diserbanti. L’azienda produce ad oggi 7 vini, che oltre al già citato Dolcetto d’Alba “Buschet”, includono un Barolo, due Barbera d’Alba, un Langhe Nebbiolo, un Langhe Arneis, e il più classico Dolcetto d’Alba.

Langa Style

Grande importanza viene riservata anche alla promozione, che Lorenzo ha deciso di portare avanti insieme ad altri produttori, che lui ama definire “colleghi” piuttosto che “concorrenti”, sotto il marchio “Langa Style”: «siamo un gruppo di amici che collaborano convintamente, condividendo clienti e facendo squadra per comunicare al meglio il nostro territorio e le produzioni d’eccellenza che lo caratterizzano».

La cantina

La cantina, che risale alla fine degli anni ’80, è disposta su due piani, di cui uno semi interrato, adibito a locale vinificazione e invecchiamento. La struttura dispone inoltre di una sala degustazione che può accogliere fino a dieci persone alla volta. Su appuntamento (via mail o chiamando il numero 333 2389773) è possibile visitare la cantina e, se le condizioni meteo lo consentono, anche il vigneto. Visita e degustazione guidate sono gratuite fino a tre vini.



Cantina visitabile

I nostri prodotti Barolo "Bricco Rocca" DOCG, Langhe Nebbiolo DOC, Barbera d'Alba Superiore "Campii Raudii" DOC, Dolcetto d’Alba Superiore “Buschet” DOC, Dolcetto d'Alba DOC, Langhe Arneis DOC
degustazione: due vini gratuita

0173 615256
3332389773
Contattaci

Contattaci

[contact-form-7 id="7485" title="Contattaci" destination-email="info@oliveromario.com"]

www.oliveromario.com
Lingue parlate Inglese, Francese
Carte di credito nessuna
Giorni di apertura tutti i giorni
Attività aperta per per le visite e la vendita
Preavviso necessario per la visita