Fratelli Serio & Battista Borgogno
Via Crosia 12, Tenuta Cannubi, Barolo CNDal 1897 produciamo Barolo, nel cuore dei Cannubi, in Famiglia.
Le nostre origini risalgono alla metà dell’800, quando il Cavalier Francesco Borgogno iniziò a produrre il proprio vino vendendolo nella piccola osteria della moglie, a Barolo. Alla sua morte lasciò a Lodovico Borgogno la casa di famiglia con annessa cantina che al tempo era situata nel centro storico di Barolo. In quella casa Lodovico Borgogno trasmise ai figli Serio e Battista Borgogno l’arte del far vino e l’amore per la propria terra. Serio e Battista negli anni realizzarono il loro sogno: costruire la loro casa e la loro cantina sulla sommità di Cannubi, a Barolo.
La Cantina è oggi condotta dalle figlie Anna e Paola Borgogno e dalla quinta generazione Federica Boffa ed Emanuela Bolla. La cantina e il vigneto sono seguiti da Marco Bolla e dalla figlia Emanuela, che conducono personalmente ogni fase dalla potatura alla vendemmia, dalla pigiatura all’imbottigliamento.
Oggi come un tempo la nostra cantina vuole mantenere un carattere assolutamente famigliare e tradizionale: in vigneto i lavori seguono il naturale ciclo vegetativo della vite, assecondando le stagioni e adeguando i lavori in funzione dell’andamento climatico dell’annata.
In cantina fermentiamo ancora i nostri vini nei tini di legno e usiamo solo grandi botti in rovere di Slavonia da 25-50 hl, per lunghi invecchiamenti, come comprovato dalla tradizione.
I nostri prodotti Barolo Cannubi Docg, Barolo Cannubi Riserva Docg, Barolo ( from Novello)Docg, Barbaresco Docg, Nebbiolo d’Alba Doc, Barbera d’Alba Doc, Dolcetto d’Alba Doc, Langhe Rosso “ Seriulin” Doc , Gavi Docg, Langhe Nascetta Doc, Barolo Chinato
Degustazione individuali / gruppi per un massimo di 8-10 persone: a pagamento / è richiesta la prenotazione.
Vendita al pubblico Sì
Contattaci
Contattaci
[contact-form-7 id="7485" title="Contattaci" destination-email="info@borgognoseriobattista.it"]www.borgognoseriobattista.it
Chiusura annuale 24-25-26-31 dicembre 2022 e 1 gennaio 2023 - Orario ridotto dal 27 dicembre al 8 gennaio 2023: dalle 11.00 alle 17.00 per le sole attività di degustazione-esperienze e per la vendita diretta in cantina.
Attività aperta per per degustazioni e vendita diretta
Traduzioni lingue ITA/ENG
Preavviso necessario per la visita
Vigneti visitabili