Comune di Diano D’Alba

Via Umberto I, 22, Diano d'Alba CN

Cenni di Storia di Diano

Il nome del Comune – Diano – fa pensare alla Dea della caccia degli antichi Romani e dei Liguri, valenti cacciatori e primitivi popoli di queste terre, prima quindi delle predicazioni apostoliche di S. Paolo, di S. Barnaba , di S. Restituto, di S. Frontiniano e di S. Cassiano, che qui propagarono il cristianesimo.
I Romani non avevano grandi templi ed adoravano i loro Dei in aperta campagna, specialmente nei boschi sacri, ove maggiore era il silenzio ed il mistero.

E’ storico che, appunto intorno ad Alba si estendessero i boschi divini; quello di Diana, sul colle dove sorge ora il Comune di Diano.
L’opinione che Diana che qui avesse un culto speciale, è comprovata dal fatto che all’ ingresso del paese a sinistra della provinciale Alba-Diano e a circa cinquanta metri dalla galleria, esiste nel fianco della roccia, un’ edicola o tempietto, con la dedica a Diana: ” quae fuerat, quondam, hic esulta sacello” . Con atto del 5 Maggio 1392 l’antipapa Clemente VII di Savoia, donò Diano ad Amedeo VI di Savoia. Sorse molto probabilmente in quegl’ anni il Castello di Diano, uno dei più forti dell’ Albese, il quale riportò gravissimi danni nel 1412 per cause delle crudeli fazioni di quei tempi.

Diano oggi

Oggi il paese di Diano d’Alba conta 3600 abitanti e ha una estensione di 17,70 Kmq ed è distinto in tre zone:

  • Diano Capoluogo, dove ha sede il Municipio, situato a 500 metri  s.l.m. che conta circa 1000 abitanti; punto panoramico stupendo esclusivo scenario a 360°  lo sguardo spazia dall’arco alpino di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia e più vicino a noi ad oriente, le colline del Moscato e del Barbaresco, mentre ad occidente il panorama volge alle colline del barolo e di tutta la valle del Tanaro
  • Frazione Valle Talloria, che conta circa 800 abitanti; centro agricolo di fondamentale grande importanza per l’economia di Diano.

Vi sono ubicate le più grandi cantine del paese, tra le quali la Ditta “Giordano Vini” una delle più grandi aziende vinicole d’Italia. Ai confini con il territorio di Grinzane Cavour e Alba ha sede la “Mondo Rubber” leader mondiale nella produzione di pavimentazioni in gomma ad uso civile. sportivo industriale, navale.

  • Frazione Ricca che conta oltre 1200 abitanti; grande centro residenziale vicinissimo alla città di Alba.

Importante centro commerciale ed artigianale ubicato su un a delle più transitate vie di comunicazione tra Alba e le Langhe.



Associazione/Ente

0173 69101
Contattaci

Contattaci

[contact-form-7 id="7485" title="Contattaci" destination-email="comune@diano.it"]

www.diano.it