Monchiero

Via Alba - Monforte, 49, Castiglione Falletto CN

Quella della famiglia Monchiero è una storia di coraggio e attaccamento alla propria terra.

Coraggio lo ha avuto Vittorio Monchiero quando, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, ha deciso di restare nelle Langhe anziché seguire i suoi sei fratelli, che avevano trovato fortuna negli Stati Uniti: già padre di quattro figli, Vittorio è rimasto in quella che all’epoca era ancora una terra difficile, per dedicarsi all’attività agricola.

Lo stesso coraggio lo avrà anche il nipote di Vittorio Monchiero, che porta lo stesso nome del nonno, quando, nell’89, dopo la scomparsa di suo padre Maggiorino, decide, poco più che ventenne, di proseguire l’attività intrapresa dal papà e dallo zio. È l’anno della svolta: «ho dovuto scegliere – racconta Vittorio –, all’epoca non c’era ancora stato un vero e proprio boom e noi eravamo poco conosciuti, non avevamo un nome forte sulle spalle, certo la passione era tanta, ma è stata un’avventura!».

Storia dell’azienda

Dopo la guerra Remo e Maggiorino Monchiero si erano specializzarsi nella coltura esclusiva della vite, a partire dagli anni ’60 avevano intrapreso l’attività di vinificazione e negli anni ’70 anche quella di imbottigliamento, giungendo, grazie a un importatore che ancora oggi collabora con l’azienda, ad affacciarsi per la prima volta al mercato statunitense, cosa più unica che rara ai tempi. Nell’82 era stata avviata anche la prima linea di imbottigliamento e proprio in quegli anni il giovane Vittorio aveva iniziato a collaborare con l’azienda di famiglia e si era specializzato presso la scuola enologica di Alba.

Alla fine degli anni ’80 Vittorio prende in mano le redini dell’azienda: reimpianta le vigne e livella i terreni per adattarli ai moderni mezzi agricoli e, contemporaneamente, inizia a partecipare insieme alla moglie Daniela alle prime fiere per trovare nuovi mercati in Europa, oltre a consolidare i contatti già avviati in precedenza. Oggi l’azienda, condotta da Vittorio e Daniela, è una realtà moderna, nella quale si fondono tradizione e innovazione ed è conosciuta e apprezzata in diversi Paesi del mondo.

I vini

Le vigne di Monchiero si estendono sui comuni di Castiglione Falletto – cuore pulsante dell’azienda, con sette ettari vitati, dove nasce il Crü Le Rocche, il Barolo di punta dell’azienda –, La Morra –  dove si estendono i vigneti del Barolo Roere, secondo Crü della Cantina Monchiero –, Alba (frazione Scaparoni) – con le vigne destinate alla produzione di Nebbiolo d’AlbaBarbera d’AlbaLanghe Arneis e Moscato –,Roddi – dove si produce il Nebbiolo d’Alba – e infine Verduno, con altri vigneti utilizzati per il Barolo.

Nonostante un’attività così intensa, a Vittorio non manca la voglia di rinnovamento e la prossima sfida – come confida lui – potrebbe essere uno spumante: «qui a Castiglione ci sarebbe la zona adatta, sono terreni più bassi, che si mantengono più freschi».

L’agriturismo

Ma i progetti non si esauriscono con il vino: nel 2002 infatti l’azienda ha ricavato da un podere di famiglia, adiacente alla cantina, l’agriturismo “Il Girasole”, dove offre un servizio di Bed&breakfast per i turisti in visita nelle Langhe. Anche questa sfida ha avuto successo perché oggi le persone sono sempre più interessate a venire a conoscere di persona i luoghi nei quali nascono i grandi vini piemontesi e dove i produttori lavorano con dedizione per offrire un prodotto che abbia sempre maggiore qualità.

La cantina

Visitabile tutto l’anno, preferibilmente su prenotazione, la cantina è aperta sia ai gruppi sia ai singoli.



Cantina visitabile

I nostri prodotti Barolo, Nebbiolo, Langhe, Dolcetto, Barbera, Arneis, Moscato
da 3 a 5 vini, i successivi a richiesta
Vendita al pubblico

0173 62820
335 5250947
Contattaci

Contattaci

[contact-form-7 id="7485" title="Contattaci" destination-email="monchierovini@monchierovini.it"]

www.monchierovini.it
Lingue parlate Inglese, Tedesco
Giorni di apertura 7 su 7
Prenotazione Preavvisare per il giorno di domenica
Preavviso necessario per la visita