Poderi Luigi Einaudi

Borgata Gombe, 31, Dogliani CN

1897 – INIZIA UNA STORIA

La storia dei Poderi Luigi Einaudi ha inizio nel 1897 quando Luigi Einaudi, appena ventitreenne, acquistò nel comune di Dogliani la cascina ‘San Giacomo’, un nobile fabbricato settecentesco con una cappella sconsacrata ormai in rovina e quaranta giornate piemontesi di vigna. Sotto la guida illuminata del fondatore i Poderi del Senatore Luigi Einaudi, cominciarono a imbottigliare il Dolcetto e a farlo uscire dai confini regionali, dove era relegato. Il ‘Professore’, come era affettuosamente chiamato a Dogliani, non trascurò mai le sue vigne e nonostante i numerosi impegni professionali, fino al gravoso compito di Presidente della Repubblica, in paese ricordano che non mancò mai a San Giacomo nei giorni di vendemmia. La famiglia Einaudi ne ha ereditato la passione e ha continuato a migliorare i vigneti e ad affinare la loro tecnica di conduzione alla ricerca della massima qualità delle uve prodotte, condizione indispensabile per ottenere grandi vini. Il lavoro si svolge nella cantina in “Cascina Tecc” completamente interrata per ridurre l’impatto ambientale e assicurare la costanza di temperatura e umidità nei locali di maturazione termocondizionati. La vinificazione avviene in moderni fermentatori d’acciaio con controllo computerizzato dei rimontaggi e della temperatura di fermentazione, quindi il vino matura in botti di rovere di medio e piccolo volume per concludere l’affinamento in vetro.

I Poderi Einaudi continuano a crescere investendo nei migliori vigneti che nel tempo si sono resi disponibili. Le ultime acquisizioni sono la prestigiosa “Vigna Cannubi” a Barolo e quattro ettari nelle colline del Barbaresco. Oggi i cinquantadue ettari di vigna, dei centoquarantacinque ettari totali, sono affidati alle cure di manodopera dipendente che abita le undici cascine componenti la proprietà. I vini sono prodotti unicamente con uve coltivate nei Poderi.

Matteo Sardagna, figlio di Paola, nipote di Luigi Einaudi, si occupa della conduzione dei Poderi Einaudi seguendo la tradizione di famiglia e l’insegnamento del Presidente: “innovazione nel rispetto della tradizione”.

La struttura dispone anche di un Relais foresteria con dieci accoglienti camere: www.relaiseinaudi.com

Esperienze:



Cantina visitabile
Dove dormire

I nostri prodotti Barolo DOCG, Dogliani Docg, Dogliani Docg Superiore, Langhe Rosso DOC, Langhe Nebbiolo DOC, Piemonte Barbera DOC, Langhe Bianco DOC, Langhe Chardonnay DOC, Moscato d’Asti DOCG, Barolo Chinato, Grappa.
a pagamento
Vendita al pubblico solo bottiglie

0173 70191
Contattaci

Contattaci

[contact-form-7 id="7485" title="Contattaci" destination-email="info@poderieinaudi.com"]

www.poderieinaudi.com
Lingue parlate Inglese
Giorni di apertura da lunedì a venerdì (mattino e pomeriggio) e il sabato mattina su richiesta
Chiusura annuale variabile (nel mese di Agosto)
Attività aperta per per le visite e la vendita
Preavviso necessario per la visita
Vigneti visitabili