Dosio Vigneti
Regione Serradenari 6, La Morra CNFondata nel 1974 su una cascina preesistente, risalente alla metà del XVIII secolo, Dosio Vigneti sorge nel cuore delle Langhe, sul punto più alto di La Morra, sulla collina Serradenari: è qui che nasce il più alto Barolo di tutta la denominazione.
Con il 2010 la cantina vede una nuova rinascita: ai fondatori subentrano nuovi proprietari che donano all’azienda una nuova veste, sempre nel rispetto delle tradizioni e del territorio.
L’ampia struttura, completamente circondata dai vigneti di proprietà, gode di una posizione incantevole: a cinquecento metri sul livello del mare, la vista spazia sulla pianura cuneese e torinese fino alla splendida cornice delle Alpi, dalle Marittime al Massiccio del Rosa. Qui, l’ottima posizione – con esposizione completamente a sud – assicura la giusta ventilazione e temperatura ai vigneti, garantendo una produzione di vini di estrema eleganza e finezza.
La filosofia produttiva è portata avanti perseguendo i valori fondanti di qualità e tradizione, con un occhio all’innovazione e un imprescindibile rispetto per il territorio grazie a metodologie produttive e di coltivazione tese a ridurre al massimo l’impatto sull’ambiente. Assecondare il più possibile la natura nel suo corso è infatti lo spirito che guida le scelte aziendali ed in particolare quelle di vinificazione: su tutta la superficie vitata l’azienda segue i principi della lotta integrata, attuando così un’agricoltura sostenibile e a basso impatto ambientale; anche in cantina vengono rispettati gli stessi principi, con un’enologia a basso impatto che valorizza in ogni fase la qualità della materia prima. Questi valori saranno attestati, a partire dalla prossima vendemmia, anche dalla certificazione SQNPI, “Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata”.
Attualmente l’azienda possiede vigneti di proprietà in 3 importanti cru del Barolo – Serradenari, Fossati e Bussia – dai quali nascono 5 differenti Barolo di grande personalità ed eleganza.
Preservare e valorizzare le tipicità del nostro territorio, insieme all’accoglienza, sono tra i nostri principali obiettivi. Coerentemente con il nostro approccio di continua evoluzione, abbiamo dato inizio ai lavori di ristrutturazione della casa padronale di Dosio Vigneti, che – in autunno 2022 – diventerà un resort di lusso. La nostra visione, infatti, ruota intorno all’idea di eccellenza. Questo significa che il restyling porterà a un resort per un’accoglienza che parli agli ospiti del territorio, per rappresentare l’autenticità della terra e il valore dei nostri prodotti. Sarà una vera e propria esperienza di pausa personalizzata.
Esperienze:
I nostri prodotti Barbaresco DOCG, Barolo DOCG del Comune di La Morra, Barolo DOCG Serradenari, Barolo DOCG Fossati, Barolo DOCG Fossati Riserva, Barolo DOCG Bussia, Barilà - Langhe DOC Nebbiolo, Momenti - Langhe DOC (blend di Nebbiolo e Barbera), Langhe DOC Nebbiolo, Nebbiolo d’Alba DOC, Eventi - Langhe DOC (Merlot), Barbera d’Alba DOC, Barbera d’Alba DOC Superiore, Nizza DOCG, Barbera d’Asti DOCG, Nassone - Dolcetto d’Alba DOC Superiore, Langhe DOC Freisa, Roero Arneis DOCG, Langhe DOC Riesling, Sinfonie - Langhe DOC Bianco, Per Tì vino rosato, Moscato d’Asti DOCG Canelli
Vendita al pubblico Sì
Contattaci
Contattaci
[contact-form-7 id="7485" title="Contattaci" destination-email="info@dosiovigneti.com"]www.dosiovigneti.com
Chiusura annuale feste comandate
Animali ammessi Sì
Preavviso necessario per la visita
Vigneti visitabili
In vendita le ultime annate e quelle storiche bottiglie presenti