Una straordinaria occasione per scoprire tutto il fascino autunnale delle colline patrimonio dell’UNESCO: due giorni interamente dedicati ai wine-lovers e agli amanti delle Langhe con diverse proposte di visita per conoscere cantine e produttori, enoteche, ristoranti e agriturismi dove abbandonarsi al piacere del buon vivere.
Domenica 28 ottobre 2018 la Strada del Barolo propone un nuovo appuntamento con l’iniziativa “I vigneti del Barolo: tour dei cru con degustazione”.
Sperimentato per la prima volta nella primavera 2018, il format prevede un tour in minivan attraverso le principali zone di produzione del Barolo, con la guida di Davide Pasquero, esperto sommelier e comunicatore del vino, per comprendere e “toccare con mano” i fattori che determinano il carattere e le infinite sfaccettature che può assumere il Barolo: altitudine, composizione del suolo, esposizione, ecc.
ll percorso partirà alle 15.00 da Piazza Generale Vassallo, a Castiglione Falletto per raggiungere Serralunga d’Alba, nella zona cosiddetta del Barolo Elveziano, dove i terreni sono caratterizzati da una componente calcareo-argillosa che dà origine a un Barolo strutturato, alcolico, che si presta a una lunga conservazione: qui è prevista la visita al primo “cru” della giornata. Il gruppo si sposterà quindi a La Morra per la visita al secondo “cru”, nella zona del Barolo Tortoniano, un’area geologicamente più giovane con terreni caratterizzati da un’elevata componente marnosa e sabbiosa, che conferisce ai vini particolare finezza ed eleganza. La terza tappa toccherà Barolo, un’area che unisce le caratteristiche delle due zone precedenti, con terreni contraddistinti da un’incredibile ricchezza di microelementi. Si tornerà quindi a Castiglione Falletto dove, presso la Cantina Comunale, il gruppo potrà degustare i vini prodotti nei “cru” visitati, accompagnati da un tagliere di salumi e formaggi misti.
Inoltre, come ogni anno i soci della la Strada del Barolo metteranno a disposizione dei turisti i propri servizi, con una serie di offerte speciali solo per il week-end del 27 e 28 ottobre 2018.