Wine Tasting Experience®

I migliori esperti del territorio per raccontare i grandi vini delle Langhe insieme ai produttori.

Le Wine Tasting Experience ® sono l’originale formula di degustazione che la Strada del Barolo e il Consorzio di tutela Barolo Barbaresco propongono sia ai wine-lover che scelgono le Langhe per le loro vacanze, sia agli appassionati di vino in Europa, per i quali sono previsti appuntamenti speciali nelle principali capitali.

I quattro “format” delle esperienze

Le Wine Tasting Experience® sono disponibili tutto l’anno, secondo quattro “format” diversi: in Italia e all’estero, in date prestabilite o completamente personalizzabili, vanno incontro alle più diverse esigenze dei wine-lover.

La prima formula, la più “classica”, è il doppio calendario stagionale con appuntamenti in primavera e in autunno in alcune fra le ambientazioni più prestigiose delle Langhe: dal WiMu al MODA, passando per le Enoteche e le Botteghe del vino del territorio.

Un secondo format consente la personalizzazione della degustazione per gruppi di almeno sei persone, che possono definire insieme agli organizzatori date, orari, location e lingue (oltre all’italiano: inglese, francese e tedesco) e naturalmente l’offerta di vini in degustazione.

Un’ulteriore possibilità è offerta in occasione delle grandi manifestazioni che si svolgono nel territorio delle Langhe: sia per Vinum (maggio) sia per la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (ottobre e novembre) sono in programma appuntamenti speciali, integrati nei calendari delle manifestazioni.

La quarta formula è prevista nell’ambito degli eventi di promozione dei vini piemontesi o in serate dedicate all’enogastronomia regionale nelle principali capitali europee: confermati gli appuntamenti di Bruxelles e Copenhagen, nel 2013 sono in programma anche Stoccolma, Ginevra, Zurigo, San Gallo e altre località – tra cui una trasferta extra-europea in Cina.

Le Wine Tasting Experience® in Europa sono spesso seguite da momenti conviviali e cene nei ristoranti delle capitali, occasioni perfette per “raccontare” il Piemonte che, attraverso il Barolo e gli altri grandi vini del territorio, svela la sua intera offerta enogastronomica, turistica e culturale in un’iniziativa promozionale di grande effetto.

Oltre la degustazione tradizionale

Sull’esempio delle Ecole Du Vin francesi, gli appuntamenti vanno oltre la tradizionale degustazione in cantina, classica tappa di ogni enoturista, soprattutto per la possibilità di degustare etichette di produttori diversi in un unico appuntamento.

I “docenti” sono produttori, enologi o sommelier d’esperienza, ciascuno con il suo personale punto di vista: dal valore dei profumi in un calice di vino agli abbinamenti fra vino e cibo, fino alle caratteristiche dei vini in rapporto al comune in cui si coltivano le vigne.
Degustare vino: esperienze da vivere
(leggi l’articolo del “Giornale del Piemonte” del 26 agosto 2012)

Informazioni e prenotazioni

Sul sito www.tastingexperience.it tutti i dettagli dell’iniziativa e i temi proposti, con il calendario sempre aggiornato e la possibilità di prenotare direttamente sul sito la partecipazione alle degustazioni. Per tutte le informazioni è anche possibile contattare lo 0173 220943 o scrivere a tasting@stradadelbarolo.it.