Sabato 12 marzo 2016 torna la visita esperienziale, per esplorare il museo con i cinque sensi e attraverso due degustazioni.
Giochi ed esperienze sensoriali al Museo del Vino a Barolo con la WiMu Experience: ritorna l’appuntamento per scoprire in modo ancora più originale ogni settore del percorso museale ideato da François Confino.
LA VISITA
Indicato in particolare per i wine-lovers, ma anche per chi è incuriosito dal mondo del vino, nella WiMu experience il museo si racconta attraverso le parole di un narratore esperto di enologia locale che accompagnerà i partecipanti in una approfondita visita lungo le sale del Castello Comunale Falletti: ad attendere i visitatori, quindi, non solo l’allestimento sorprendente che caratterizza il museo e che li guida in un avvincente viaggio nel mondo del vino, ma anche una vera esperienza che coinvolge tutti i sensi.
Protagonisti del percorso, i 5 sensi, stimolati uno a uno per testare nuovi e diversi modi di vedere il Museo. Come imparare ad “avere naso” e a usarlo per cogliere la natura olfattiva di questo contributo. Ma anche conoscere la terra di Langa da cui nascono i pregiati vini, affondarci le mani per scoprirne le differenze e le peculiarità. E così, via via, fra sorprese e giochi per mettersi alla prova.
All’inizio del percorso, sulla terrazza del castello Falletti, la cui vista si perde tra le colline vitate, i borghi di Langa e i castelli della zona, si comincia subito con l’esperienza del gusto, con l’assaggio di un vino del territorio. Esperienza che tornerà anche alla fine del giro, dopo una visita arricchita di degustazioni visive, olfattive e tattili, con un calice di “re” Barolo pronto per i visitatori in una delle sale del castello, da godersi in compagnia della guida, che rimarrà a disposizione per soddisfare dubbi e curiosità.
L’iniziativa è proposta dalla Barolo & Castles Foundation in collaborazione con Turismo in Langa.
La WiMu Experience sarà proposta in un turno unico di partenza alle 16,30.
Info e costi:
WiMu Experience 8 € (visita guidata sensoriale e degustazione di due vini di cui un Barolo) oltre il biglietto di ingresso al museo. I possessori dell’Abbonamento Musei sostengono il solo costo della visita (8 €). Prenotazione obbligatoria (entro le ore 12.00 del giorno stesso).
Info e prenotazioni:
WiMu – Museo del Vino a Barolo
Tel 0173.386697
Mail: info@wimubarolo.it
www.wimubarolo.it