Presentato il programma attività 2016

Nel corso dell’ultima assemblea dei soci della Strada del Barolo è stato presentato il programma attività 2016, che vede numerose conferme e alcune interessanti novità, fra cui la realizzazione di nuove cartine turistiche illustrate per la promozione del territorio, l’integrazione del sito internet con la possibilità di acquisto on-line di servizi e pacchetti turistici, il lancio della versione mobile per smartphone e tablet e la creazione e commercializzazione di nuovi servizi specifici per wine-lovers. Saranno organizzate inoltre delle celebrazioni per festeggiare i 10 anni della Strada del Barolo.

Eventi e animazione sul territorio

Domenica 1 maggio 2016Caccia al Tesoro sulla Strada del Barolo. Ritorna il tradizionale appuntamento organizzato in collaborazione con Turismo in Langa, la città di Alba e i comuni coinvolti: lungo il territorio collinare delle Langhe si snodano i tre itinerari che i diversi equipaggi (circa 700 partecipanti all’ultima edizione) dovranno seguire in auto e in moto per “scovare” gli indizi che li guideranno fino al “tesoro finale”. Come di consueto i percorsi prenderanno il via dal centro di Alba e toccheranno diverse strutture associate alla Strada del Barolo, per concludersi nel centro storico di Castiglione Falletto, cuore dell’area del Barolo.

Sabato 28 maggio 2016Io, Barolo. Altra graditissima conferma per gli amanti del “Re dei Vini” sparsi in giro per l’Italia e per il mondo: i produttori della Strada del Barolo presentano al grande pubblico l’annata 2012 del Barolo nella splendida cornice del Castello di Roddi, con una degustazione illimitata di oltre 30 diverse etichette. In Piazza Umberto I saranno serviti gli altri grandi vini di Langa, da accompagnare con piatti del territorio e non solo… e durante tutta la serata sarà possibile visitare le sale del Castello di Roddi con le guide dell’associazione Turismo in Langa. Quest’anno per la prima volta i biglietti saranno acquistabili in prevendita sul sito www.stradadelbarolo.it.

Ottobre 2016Rendez-vous sulla Strada del Barolo. Sperimentata con successo nel 2014 e nel 2015, l’iniziativa è confermata anche per l’autunno del 2016: un intero week-end dedicato ai wine-lovers e a tutti gli amanti delle Langhe, che avranno la possibilità di visitare le cantine, incontrando di persona i produttori e degustando i loro vini. I ristoranti della Strada del Barolo proporranno dei menu ad hoc con i piatti tipici della tradizione langarola, musei e castelli saranno aperti per visite guidate e, soltanto per questi due giorni, presso le strutture ricettive sarà possibile usufruire di pacchetti e sconti speciali!

Wine Tasting Experience®

Divenute negli anni un evento irrinunciabile per centinaia di wine-lovers in visita nelle Langhe, le Wine Tasting Experience®, originale formula di degustazione ideata dalla Strada del Barolo, proseguono nel 2016 con i consueti calendari di appuntamenti primaverili e autunnali, previsti in concomitanza delle principali albesi, quali Vinum e la Fiera del Tartufo. Per la nuova stagione la Strada del Barolo sta inoltre lavorando ad alcune importanti novità, quali l’assegnazione di una sede unica e il potenziamento della promozione e della commercializzazione.

Sull’esempio delle Ecole Du Vin francesi, gli appuntamenti vanno oltre la tradizionale degustazione in cantina, soprattutto per la possibilità di confrontare etichette di produttori diversi in un unico appuntamento. Valore aggiunto per i wine-lovers, la presenza di esperti del territorio in grado di illustrare i segreti del vino e pronti a soddisfare ogni curiosità: i “docenti” sono infatti produttori, enologi o sommelier d’esperienza.

Comunicare il vino: on-line e off-line

Il sito Internet www.stradadelbarolo.it è una vetrina di eccellenza per il territorio e per tutti i soci, che hanno a disposizione una pagina con geolocalizzazione su una mappa interattiva, fotogallery, scheda servizi e una descrizione dettagliata dell’attività. Il sito dispone anche di sezioni di approfondimento sul territorio, sui vini e sui prodotti gastronomici tipici, nonché di itinerari e pacchetti turistici che presto sarà possibile prenotare e acquistare on-line. La versione mobile, che sarà implementata nel 2016, renderà tutti questi contenuti facilmente fruibili anche tramite smartphone e tablet, migliorando notevolmente l’accessibilità del sito.

Parallelamente al sito, prosegue l’attività di promozione on-line tramite i “canali social” Facebook, Twitter e Instagram, con un aggiornamento quotidiano dei profili e attraverso campagne pubblicitarie che sono in grado di attrarre un pubblico molto vasto di utenti effettivamente interessati al vino e alle Langhe.

Con l’intento di dare visibilità alle aziende associate anche all’estero, nel 2016 la Strada del Barolo intende riproporre gli educational tour per giornalisti stranieri, già collaudati nel 2014 e nel 2015 in collaborazione con il consorzio di promozione I Vini del Piemonte.

Attività di Destination Management

Al fine di attrarre nelle strutture associate un numero sempre maggiore di turisti qualificati da tutto il mondo, la Strada del Barolo si servirà anche nel 2016 della pagina di TripAdvisor, che raccoglie le recensioni degli utenti che hanno visitato il territorio, della newsletter mensile, inviata a un database di 10.000 wine-lovers e giornalisti in tutto il mondo, e dell’attività di ufficio stampa e promozione turistica svolta nel corso degli eventi internazionali organizzati dal consorzio di promozione I Vini del Piemonte in paesi come Danimarca, Svezia e Svizzera.

Finalizzata a rafforzare l’immagine del territorio anche la realizzazione di nuove cartine turistico-promozionali, che è stata affidata a un affermato illustratore e che diventerà il “biglietto da visita” della Strada del Barolo all’estero.

Rafforzamento delle partnership

Saranno confermate e consolidate naturalmente tutte le collaborazioni avviate nel corso degli anni con enti e istituzioni legate al mondo del vino, del turismo e dell’enogastronomia, quali l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, l’Associazione produttori Nas-cetta di Novello, l’Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo, il WiMu, l’Enoteca Regionale del Barolo, le botteghe del vino del territorio, con realtà legate alle produzioni gastronomiche di eccellenza, fra cui i Parchi del Ducato di Parma e Piacenza, il Consorzio per la Tutela del formaggio Robiola di Roccaverano D.O.P. e la Strada del Riso vercellese di Qualità, e infine con altre aree vinicole e strade del vino italiane ed europee, quali ad esempio la Strada del Vino Franciacorta e il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.