Terza e conclusiva settimana dell’evento promosso da Strada del Barolo ed Enoteca Regionale di Barolo: gran finale con Ian D’Agata di International Wine Cellar per un confronto fra Barolo e Brunello di Montalcino.
“Io, Barolo”, l’evento promosso da Strada del Barolo ed Enoteca Regionale di Barolo, si chiude con una settimana ricca di appuntamenti: l’eccellenza vinicola sarà protagonista dei “Dialoghi sul Barolo” domenica 26 giugno con Ian D’Agata e un confronto fra Barolo e Brunello di Montalcino, mentre l’offerta gastronomica propone giovedì 23 i sapori del Trentino ospiti dell’agriturismo Il Noccioleto, dove cucinerà Sergio Valentini, chef della Locanda delle Tre Chiavi.
Accanto ai due appuntamenti “clou” della settimana, altre proposte per scoprire sapori e tradizioni della terra del Barolo: dai trek fra le vigne organizzati da Terre Alte alle visite a tema al Museo del vino e al Museo dei cavatappi di Barolo, fino alle visite alle cantine, un nuovo fine settimana di “full immersion” nell’art de vivre delle Langhe.
Il programma completo è disponibile su www.stradadelbarolo.it. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0173.364030. “Io, Barolo” è anche su Facebook e su Twitter, dove gli appassionati possono scoprire altre curiosità sul Barolo e sui vini delle Langhe.
I Dialoghi sul Barolo
Informazioni e prenotazioni
www.gowine.it / 0173.364631
Domenica 26 giugno appuntamento al WiMu – Museo del vino con i titani dell’enologia nazionale. Barolo e Brunello di Montalcino annata 2006 verranno messi a confronto da Ian D’Agata. Il responsabile per l’Italia e Bordeaux di International Wine Cellar condurrà la degustazione rivolta agli enoappassionati. Insieme all’esperto dialogherà Sergio Miravalle, firma de “La Stampa”. La sessione d’assaggio a cura del Consorzio per la tutela del formaggio Bra aprirà un sipario anche sui formaggi tipici della zona raccontati da un maestro assaggiatore ONAF.
“Degusteremo i due vini italiani forse più famosi al mondo – anticipa D’Agata -. Hanno molte caratteristiche in comune, sono vini molto profumati, di grande struttura, di grande acidità e quindi anche di grande longevità. Approfondiremo un’analisi dei vini attraverso le zone nelle quali nascono per mettere in risalto le similitudini e le differenze legate ai diversi territori”.
Le Osterie d’Italia ospiti delle Langhe
Prenotazione: Agriturismo Il Noccioleto
Località Chiarene 4, Novello / 0173.731323
Giovedì 23 giugno ultimo appuntamento a tavola con i cuochi delle Osterie d’Italia di Slow Food, ospitate nelle cucine dei ristoranti e agriturismi soci della Strada del Barolo. Ai fornelli dell’agriturismo Il Noccioleto prende vita una “performance” gastronomica tra sapori piemontesi e trentini. Sergio Valentini della Locanda delle Tre Chiavi di Isera cucina i piatti tipici della sua terra insieme al padrone di casa, per dare vita ad un menù di otto portate studiato per valorizzare i presidi dei due territori.
Trek tra le colline del Barolo
Info e prenotazioni: Associazione Terre Alte
333.4663388/www.terrealte.cn
Sabato 25 giugno alle ore 9.30 Io Barolo propone il trekking tra le vigne. Percorso totalmente immerso nel verde in una scenografia mozzafiato per far toccare con mano i luoghi dove mette radici la grandezza del Barolo. Un viaggio nei terroir custoditi sulle colline che collegano Novello a Barolo. I partecipanti potranno visitare le sottozone di Zoccolaio, San Giovanni e Boschetti e luoghi suggestivi e ricchi di storia proseguendo verso il Bosco della Fava per poi tornare al Castello Medioevale di Barolo.
Visite al WiMu – Museo del Barolo
Info e prenotazione: WiMu – Museo del vino
www.wimubarolo.it – 0173.386697
Domenica 26 giugno Io Barolo propone due visite guidate a tema all’interno del Museo del Vino a Barolo. Vino, vino,vino: itinerario alla scoperta delle civiltà legate al vino. Si fa l’Italia, Si fa il Barolo: itinerario che celebra l’Unità d’Italia con un focus sui personaggi chiave del periodo dell’unificazione che hanno fatto la storia anche nel mondo del vino.
Visite al Museo del Cavatappi
Info e prenotazione: Museo dei cavatappi
www.museodeicavatappi.it / 0173.560539
Il vino è fatto anche degli strumenti che lo circondano e tra questi, sua stessa icona, è il cavatappi. Io Barolo gli ha dedicato un museo che espone una preziosa collezione di cavatappi d’epoca. Nel programma sono previste visite guidate. Sabato 25 giugno e domenica 26 si potranno ammirare gli stili più diversi utilizzati nelle varie epoche e degustare l’annata 2007 di Barolo stappata con un rarissimo cavatappi custodito al museo.
Informazioni
Strada del Barolo e grandi vini di Langa
T. +39 0173.787166, info@stradadelbarolo.it
www.stradadelbarolo.it, www.baroloevent.com