Wine Tasting Experience: esperienze di vino nelle Langhe e nel Roero

Le degustazioni nelle Langhe e nel Roero diventano un’esperienza da vivere fino in fondo.

Strada del Barolo, Enoteca Regionale del Barolo per conto di Colline di Qualità lanciano “Wine  Tasting Experience”: un nuovo modo di coniugare promozione vinicola, turismo e cultura del vino.

Le Enoteche regionali, le cantine comunali e il WiMu – Museo del vino a Barolo ospitano “esperienze” di degustazione rivolte sia a intenditori sia ad appassionati, con un calendario di appuntamenti già definito e la possibilità di personalizzare il programma.
Ogni degustazione durerà circa due ore

Ad ogni partecipante verrà rilasciato il materiale didattico e un attestato di partecipazione
È previsto, in abbinamento ai vini, una selezione di salumi, formaggi DOP e dolci tipici del territorio.
Le degustazioni vanno prenotate con almeno 4 giorni di anticipo.

Informazioni

Strada del Barolo e grandi vini di Langa

Telefono +39 0173 787166

Email tasting@stradadelbarolo.it

Wine Tasting Experience: di cosa si tratta

Lezioni di alto livello, anche personalizzate, per offrire ai “wine lovers” di tutto il mondo un’occasione in più per conoscere e apprezzare la produzione vinicola di Langhe e Roero: è la filosofia di “Wine Tasting Experience”, la nuova iniziativa “firmata” Strada del Barolo e Enoteca Regionale del Barolo per conto di Colline di Qualità e chiamata, a celebrare i grandi vini del territorio.

Sulla scorta delle “Ecole du Vin” francesi, “Wine Tasting Experience” si attesta come la prima esperienza di questo genere per il territorio dei grandi vini piemontesi. “Wine Tasting Experience”, come dice il nome, è un’esperienza di degustazione: a renderla unica sono le ambientazioni – dalle cantine comunali alle Enoteche, passando inevitabilmente per il WiMu di Barolo – e  la presenza di importanti sommelier, produttori e esperti del settore a guidare gli incontri.

Assaporare l’eccellenza del territorio

Rispetto alle classiche degustazioni in cantina, “Wine Tasting Experience” offre una pressoché esaustiva offerta di etichette differenti e, soprattutto, la disponibilità dell’evento per tutto l’anno: le lezioni saranno infatti un appuntamento fisso nei fine settimana dei mesi turistici, a cui s’aggiunge la possibilità per gli appassionati di prenotare direttamente su Internet la partecipazione a un evento in programma, se non addirittura di “creare” una wine and taste experience completamente personalizzata.

Per caratterizzare ulteriormente la propria vacanza sarà possibile, inoltre, abbinare alla degustazione una serie di eventi collaterali come passeggiate nei vigneti, tour tra le cantine, trekking guidati sui sentieri di Langhe e Roero. Comune a tutti gli appuntamenti, invece, l’abbinamento delle degustazioni con i formaggi DOP piemontesi – dal Castelmagno al Murazzano – pronti a svelare altri segreti del patrimonio gastronomico della regione.

Un’esperienza, infine, che non si esaurisce nell’appuntamento in sé: ai partecipanti, oltre a un attestato di partecipazione a “Wine Tasting Experience”, verranno forniti i materiali “didattici” utilizzati nel corso della lezione, in modo da poter rinnovare l’esperienza anche lontano dalle Langhe – ma naturalmente con il desiderio di tornarci presto…