Visita Narrata® in notturna e Apericena a Diano d’Alba

In occasione della Festa di San Giovanni, sabato 22 giugno, alle ore 20.00 e alle 21,30, la Cantina Comunale i Sörì di Diano d’Alba – in collaborazione con l’Associazione Turismo in Langa e con il Patrocinio del Comune di Diano d’Alba e della Strada del Barolo e grandi vini di Langa – invita a una visita guidata e animata in notturna alla scoperta della storia e dell’architettura del paese. Sarà anche l’occasione per degustare il vino Dolcetto Diano d’Alba DOCG dei 43 produttori Soci della Cantina.

Diano d'Alba

L’apericena e la visita guidata

Per scoprire segreti, racconti e aneddoti sulla storia di Diano d’Alba la Cantina Comunale i Sörì di Diano d’Alba propone una visita guidata in notturna itinerante nel centro storico di uno dei paesi più ricchi di fascino tra i Comuni della Langa del Barolo.
Al loro arrivo presso la Cantina Comunale, i presenti verranno accolti da un narratore d’eccezione che apparirà come per magia dai fasti del passato, il conte Rangone da Montelupo, celebre architetto che operò nel 1700 sul territorio delle Langhe e del Roero: egli accompagnerà i presenti in una suggestiva visita narrata® in notturna del centro storico, deliziandoli con racconti inediti sulla storia di Diano d’Alba.

Grande conoscitore del territorio, l’architetto militare Conte Rangone di Montelupo – già guida turistica abilitata – sicuramente non mancherà di vantarsi della sua opera più importante presente in paese, la parrocchiale di San Giovanni di Diano d’Alba, ispirata allo Juvarra, farà scoprire il palazzo del municipio, edificato a metà del 1700 in stile barocco piemontese e mostrerà le vie e palazzi storici che si affacciano sul borgo.

Tra le stradine probabilmente faranno capolino altre figure dal passato… e dato che a San Giovanni è anche tradizione dare la caccia alle streghe, chissà che i partecipanti non si imbattano addirittura in una masca!

La visita guidata prevede una sosta intermedia in cui si potrà consumare un primo calice di Dolcetto di Diano DOCG dei produttori Soci della Cantina Comunale i Sörì, accompagnato da assaggi e stuzzichini.

Non mancherà una tappa presso lo splendido punto panoramico, dove lo sguardo spazia dalle colline del Barolo, del Moscato e del Barbaresco e di tutta la valle del Tanaro, fino all’arco alpino di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.

Per chiudere il percorso narrato, l’ultima tappa della visita guidata vedrà i partecipanti fare ritorno presso la Cantina Comunale per una seconda degustazione di vino Dolcetto DOCG accompagnato da un dolce tipico.

Contributo

Il contributo per l’Apericena e la visita narrata® in notturna al paese è di 15,00 euro a persona a titolo di raccolta fondi (per attività istituzionali dell’associazione volte per la valorizzazione del territorio di Diano d’Alba).
La prenotazione è fortemente consigliata (0173-364030), poiché la visita è a numero chiuso.
Per i bimbi fino a 3 anni l’attività è gratuita, invece fino ai 10 anni si paga un contributo ridotto di 10 euro.
L’apericena e la visita narrata® dureranno circa un’ora e mezza e sono previsti due turni di visita, alle 20 e alle 21,30.

ATTENZIONE: In caso di maltempo, l’Apericena si svolgerà all’interno della Cantina Comunale I Sorì di Diano d’Alba e la visita guidata verrà comunque effettuata.
Il ritrovo alle ore 20.00 è previsto presso il banco informazioni/accredito allestito all’ingresso della Cantina Comunale i Sörì di Diano d’Alba.

Informazioni e prenotazioni (fortemente consigliate):

Turismo in Langa
Tel.: 0173 364030
SMS: 342 6019355
www.turismoinlanga.it
info@turismoinlanga.it