Gemellaggio fra la Strada del Barolo e il Burgenland

Due aree vitivinicole europee d’eccellenza insieme per la promozione dell’enoturismo.

La Strada del Barolo ha siglato un gemellaggio con un’area vitivinicola europea d’eccellenza: la regione austriaca del Burgenland.

Nel novembre 2012 la Strada ha ospitato quattro rappresentanti del Burgenland – l’assessore all’agricoltura Andreas Liegenfeld, il presidente Matthias Siess e il direttore Christian Zechmeister della Wein Burgenland (associazione regionale dei produttori di vino) e il direttore del Burgenland Tourismus (Ente del Turismo della Regione) Mario Baier – per presentare loro il territorio delle Langhe e discutere insieme la possibilità di future collaborazioni.

Il 21 febbraio 2013 al Vestibül di Vienna, in occasione della conferenza stampa annuale del Wein Burgenland, di fronte a decine di giornalisti, è stato presentato il gemellaggio tra le due realtà.

Varie le ipotesi di collaborazione: eventi di promozione dei vini piemontesi e austriaci congiunti in alcune città europee e non; iniziative di promozione e sviluppo dell’enoturismo; scambi di esperienze e attività ecc. Alla base del gemellaggio quindi l’eccellenza: vino, turismo, gastronomia, cultura, tradizione… Le due regioni si uniranno così in iniziative promozionali, incontri di lavoro, cene tematiche miste e altre attività che di volta in volta si andranno a definire. Il gemellaggio permetterà di promuovere il Burgenland in Italia, la Langa del Barolo in Austria e le due destinazioni insieme nel mondo: non si teme rivalità e concorrenza, ma anzi si sostiene l’amicizia e la voglia di unire e, perché no, confrontare due realtà d’eccellenza nel campo dell’enoturismo. Strada del Barolo e Burgenland hanno idee e valori comuni, cosa che ha permesso alle due di incontrarsi e di studiare insieme forme originali e innovative di collaborazione.

I vini della Strada del Barolo si sono presentati alla Burgenlandprasentation (importante evento dedicato ai vini della regione del Burgenland che nel 2013 ha visto la partecipazione di 170 produttori) nel prestigioso palazzo del Hofburg a Vienna, antico epicentro dell’impero asburgico e oggi uno dei simboli della capitale ed espressione delle tradizioni auliche viennesi, lo scorso 21 febbraio: un evento con gli operatori del settore e con il pubblico austriaco di grande successo (oltre 2500 le persone intervenute) che ha confermato il grande amore della popolazione locale per i vini e i territori italiani e piemontesi in specifico.

Le prossime tappe del gemellaggio porteranno nuovamente il Burgenland in Piemonte e i produttori vitivinicoli del Piemonte a Vienna ciascuno a promuovere i suoi vini, i suoi prodotti, le sue offerte turistiche in una logica di “matrimonio dell’eccellenza”.

Al termine dell’evento il presidente della Strada Lorenzo Olivero ha espresso la sua soddisfazione e manifestato i suoi auspici per il fururo: “L’accoglienza che è stata riservata alla Strada del Barolo da parte del Wein Burgenland ci deve fare riflettere su quanto il mondo del vino Europeo rispetti e tenga in alta considerazione la nostra  tanto amata area vitivinicola. La Strada del Barolo viene vista come un interlocutore credibile, per questo abbiamo il dovere e la necessità di rendere effettiva e concreta la collaborazione tra le due realtà. Lo spirito che ci anima è quello dei colleghi e non competitor, perchè un mondo del vino fatto di consumatori maturi e consapevoli non può che giovare ad entrambi. Ora si deve mettere in pista la concretezza che contraddistingue i nostri Soci e da qui la nostra associazione. Chiedo quindi il contributo di tutti i Soci, ad essere parte attiva e cuore pulsante della Strada del Barolo, su questa e tutte le altre iniziative in cantiere. Mi rivolgo, per vicinanza generazionale soprattutto ai soci più giovani, non me ne vogliano i Seniors. Abbiamo bisogno delle idee e degli stimoli di tutti voi!”

1362042278_gemellaggio_bergenland

Al termine della conferenza stampa di fronte al maestoso palazzo del Municipio di Vienna

Nella foto in ordine da sinistra:
Mauro Daniele – Vicepresidente della Strada del Barolo
Christian Zechmeister – Direttore della Wein Burgenland
Daniele Manzone – Direttore della Strada del Barolo
Claudia Cerrato – Coordinatrice attività Strada del Barolo
Franz Stefan Hautzinger – Presidente della Camera dell’Agricoltura del Burgenland
Isabella Mayer – Burgenland’s Wine Queen
Andreas Liegenfeld – Assessore all’Agricoltura del Burgenland
Lorenzo Olivero – Presidente della Strada del Barolo
Matthias Siess – Presidente della Wein Burgenland
Mario Baier – Direttore del Burgenland Tourismus