Nasce la prima edizione del Salone del vino di Torino, un omaggio alla terra e all’attività vitivinicola del Piemonte, tra storia e innovazione. Da sabato 4 a lunedì 6 marzo quattro luoghi simbolo di Torino, il Museo del Risorgimento, la Cavallerizza Reale, Palazzo Birago & Palazzo Cisterna ospitano una nuova grande manifestazione che entra nel programma dei grandi eventi della Città.
Un Salone del vino di Torino nato per sorseggiare tutto il Piemonte in una panoramica che fotografa l’intero territorio: dai vini dell’Alto Piemonte a quelli della Val di Susa passando per il pinerolese e le colline novaresi. Senza tralasciare il Canavese, raggiungendo l’Alto Monferrato, l’Astigiano e le colline di Torino, arrivando fino a quelle Tortonesi e di Ovada. Non mancherà il Cuneese, partendo dal cuore delle Langhe e del Roero, fino ai territori della Val Bormida, ai bordi della Liguria.
Una nuova manifestazione che apre le sue porte ai torinesi, ai turisti e ai curiosi del mondo del vino, ma anche agli esperti del settore, ai distributori e ai ristoratori. L’ampio cartellone prevede, oltre all’esposizione delle cantine anche incontri, degustazioni, cene e 20 Masterclass per scoprire, attraverso degustazioni guidate, l’evoluzione delle grandi etichette col passare degli anni, i cru e loro profumi, la versatilità dei vitigni piemontesi e le loro espressioni.
Palazzo Birago, sede istituzionale della Camera di commercio di Torino, sarà la Dimora delle Grandi Masterclass del Salone del vino di Torino. Maestri di cerimonia saranno Fisar Torino insieme alla Banca del Vino di Pollenzo, l’Onav di Torino, la Strada del Barolo e grandi vini di Langa. Al centro grandi cantine tra degustazioni orizzontali e verticali, le grandi annate e la scoperta dei cru più caratterizzanti del Piemonte e dell’Italia.
Di seguito il calendario degli appuntamenti con le Wine Tasting Experience® organizzate dalla Strada del Barolo e grandi vini di Langa:
Sabato 4 marzo 2023, ore 16.30-17.30
Palazzo Birago – Sala Blu
“I Volti del Nebbiolo”
Vini in degustazione:
Sabato 4 marzo 2023, ore 18.30-19.30
Palazzo Birago – Sala Blu
“I Cru del Barolo”
Vini in degustazione:
Domenica 5 marzo 2023, ore 16.30-17.30
Palazzo Birago – Sala Blu
“I Volti del Nebbiolo”
Vini in degustazione:
Domenica 5 marzo 2023, ore 18.30-19.30
Palazzo Birago – Sala Blu
“I Cru del Barolo”
Vini in degustazione:
Per maggiori informazioni e acquisto biglietti: https://salonedelvinotorino.it/masterclass/