La Strada del Barolo organizza un tour attraverso alcune delle principali zone di produzione del Barolo per un gruppo di 25 persone, che avrà l’occasione di comprendere, con la guida di una sommelière esperta del territorio, i fattori che determinano il carattere e le infinite sfaccettature che può assumere il Barolo.
La composizione geologica del terreno, l’esposizione, la pendenza e l’altitudine sono tutti fattori che concorrono a determinare il carattere di un vino: tali fattori possono essere riassunti con il termine “cru”, una parola presa in prestito dal francese, che indica la porzione di un vigneto con caratteristiche peculiari. Lo scopo del tour è quello di far comprendere in modo semplice ed “esperienziale” questo concetto, attraverso un percorso ad anello, con soste presso quattro cru nei comuni di Castiglione Falletto, Monforte d’Alba, Barolo e La Morra, che si concluderà con una degustazione sulla splendida terrazza panoramica della Cantina Comunale di Castiglione Falletto.
Il gruppo si sposterà con un minivan e sarà accompagnato da Erika Mantovan, sommelière, degustatrice ONAV, giornalista per diverse testate di settore e storyteller della Strada del Barolo.
La partenza è prevista alle ore 10.00 da Castiglione Falletto in direzione Monforte d’Alba. La prima tappa della giornata sarà il cru Rocche di Castiglione, di proprietà dell’azienda Sordo Giovanni, in una delle aree più vocate del comune di Castiglione Falletto, caratterizzata da un terreno di medio impasto, sciolto in superficie e tendente al calcareo, con strati duri di marna grigiastra biancastra e bluastra, alternati a strati di arenaria secca e compatta, da cui nasce un vino possente, ricco e adatto a lunghi anni di affinamento, sorprendente per l’intensità, la ricchezza e la grande persistenza del suo bouquet.
In bus si proseguirà quindi alla volta di Monforte d’Alba, per la visita al secondo cru della giornata, il Bricco San Pietro dell’azienda Podere Ruggeri Corsini: si tratta del secondo cru più esteso del comune di Monforte d’Alba ed è composto prevalentemente dalle Marne di Sant’Agata Fossili di tipo sabbioso, di formazione antichissima risalente a 10 milioni di anni fa e facilmente riconoscibili nel tipico suolo di colore grigio chiaro. Il Barolo che trae origine da questo terreno è elegante, rotondo, con distinte note floreali e adatto all’invecchiamento.
La terza tappa del tour sarà il cru Cannubi presso l’azienda Fratelli Serio & Battista Borgogno nel comune di Barolo: probabilmente uno dei cru più complessi e affascinanti dell’area del Barolo, per la sua strategica posizione geografica, che raccoglie in armonia i terreni profondi e compatti del versante Elveziano e quelli più delicati e morbidi della componente Tortoniana. L’unicità di questo vigneto è racchiusa nel connubio unico dei due versanti principali dell’area del Barolo, costituito prevalentemente da sabbia fine e calcare che abbinato alle condizioni microclimatiche e all’esposizione conferiscono al vino pienezza, eleganza, finezza e longevità.
Il gruppo si sposterà quindi all’Annunziata di La Morra per la vista al cru Rocche dell’Annunziata dell’azienda Rocche Costamagna, uno dei cru storici di La Morra, situato in una delle più importanti colline vitate del Barolo e del mondo: questo cru è la parte più importante di quel territorio, documentato già nel 1200 con il nome di Marcenasco, sotto la giurisdizione dell’abbazia benedettina di San Martino di La Morra ed è caratterizzato da una tessitura franco limosa, per metà composta di limo, e l’altra metà divisa tra sabbia e argilla, che offre Baroli di estrema finezza, dominati da profumi floreali, delicati e speziati.
A ogni tappa il gruppo sarà accolto dai produttori titolari dei singoli vigneti, che affiancheranno la guida nell’illustrazione delle caratteristiche peculiari di ogni cru visitato.
Il tour si concluderà alle ore 12.00, con l’arrivo sulla terrazza panoramica della Cantina Comunale di Castiglione Falletto, dove sarà possibile degustare i Baroli provenienti dai quattro cru appena visitati, per ritrovare nel bicchiere tutta la complessità del terroir: sarà divertente ed emozionante riconoscere le differenze fra un Barolo e l’atro dopo aver appreso da quali fattori sono determinate.
La degustazione sarà accompagnata da un tagliere misto di formaggi e salumi preparato dalla Cantina Comunale di Castiglione Falletto.
Il tour sarà in italiano, con possibilità di traduzione in lingua inglese.
Il costo del biglietto è di 40,00 € a persona e comprende il tour guidato in minivan e la degustazione di 4 calici di Barolo e un tagliere misto di salumi e formaggi.
(**) I biglietti acquistati su PayPal non sono rimborsabili