Venerdì 24 giugno, per festeggiare l’arrivo dell’estate, Langa Medievale e il Comune di Castiglione Falletto, propongono una serata all’insegna dello spiritual, la musica religiosa afroamericana antenata del jazz.
Il borgo di Castiglione Falletto sarà pacificamente invaso dai 25 elementi del coro Gandino “Spiritual Friends” che si esibiranno alle 21.00 nell’area antistante il comune, ai piedi del maestoso castello medievale (via Cavour).
Il coro si è costituito nel 2000 all’interno dell’Istituto musicale braidese “A.Gandino” dalla volontà e dalla costanza di alcuni ragazzi di continuare e approfondire l’esperienza corale svolta durante le lezioni. Fin dalla sua nascita il coro ha già svolto una considerevole attività artistica in varie città del Piemonte e della Liguria ottenendo ottimi consensi di critica. Il repertorio è prevalentemente concentrato sulla divulgazione degli Spirituals quale espressione musicale religiosa più vicina alla sensibilità dei loro esecutori. I 25 elementi saranno diretti dal professor Giuseppe Allione e accompagnati dal pianoforte dal professor Giancarlo Sacco.
Il repertorio proposto durante il concerto spazierà dai grandi classici della tradizione spiritual agli evergreen dei grandi interpreti della canzone contemporanea come Leonard Cohen, Morten Lauridsen o John Rutter.
Non mancherà un divertente intermezzo strumentale eseguito da un quintetto composto da due violini, viola, violoncello e clavicembalo.
Il concerto è completamente gratuito.