Convegno “Psicologia del Marketing enologico”

Giovedì 19 febbraio 2015, ore 9.30-17.00, I.T.A. “Umberto I” – Scuola enologica, c.so Enotria 2, Alba (CN).

Convegno-psicologia-marketing-enologico

Cosa possono avere in comune Marketing, Psicologia ed Enologia? L’interazione fra queste discipline, apparentemente lontane, diventa fondamentale in un contesto economico come quello contemporaneo che richiede sempre maggiore attenzione verso la comunicazione con l’esterno, le caratteristiche del cliente e l’adeguata gestione delle risorse umane presenti in azienda.

Approcci e tecniche originali, ancora poco trattati, ma utili per elaborare strategie di successo in ambito enologico, saranno analizzati nel corso del convegno “Psicologia del Marketing enologico“, organizzato con il patrocinio della Scuola enologica di Alba, del dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e dell’associazione Strada del Barolo e grandi vini di Langa.

La giornata sarà suddivisa in due parti: durante la sessione mattutina si discuterà di come, a livello pratico, i processi mentali possano giocare un ruolo determinante nelle tecniche di marketing come il packaging, lo storytelling e la comunicazione via web. Nel pomeriggio il focus verrà spostato sulle risorse umane e su come sviluppare motivazione, creatività e talento nei propri collaboratori al fine di ottenere una cantina “marketing oriented”.

Interverranno ricercatori universitari ed esponenti del mondo imprenditoriale che hanno fatto di questi temi il centro del loro lavoro.

9,30/12,30 – sessione mattutina
INTERAZIONE TRA PSICOLOGIA E TECNICHE DI MARKETING

Simone Jacopo Amadeus Penso, PhD Student in Neuroscienze, Università degli Studi di Torino: La psicofisiologia della percezione

Mario Deltetto, Terre da Vino SpA: L’effetto del packaging nella percezione del vino

Elena Fontana, PhD Student in Neuroscienze, Università degli Studi di Torino: Dal linguaggio al pensiero narrativo: lo storytelling

Daniele Manzone, Direttore di “Strada del Barolo” e consorzio “I Vini del Piemonte”: Lo storytelling per la promozione del territorio

Stefano Labate, Giornalista, fondatore di wineinternetmarketing.it: Content marketing e storie che fanno bene al vino: alcuni casi

14,30/17,00 – sessione pomeridiana
SVILUPPARE LE RISORSE UMANE IN UN’OTTICA DI MARKETING

Mauro Leporieri, Azienda Agricola La Ginestraia: La psicologia del marketing enologico applicata all’impresa

Fabrizio Giurgevich, Consulente marketing: La creatività, motore per lo sviluppo del marketing relazionale

Prof. Claudio G. Cortese, Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino: Benessere lavorativo, qualità e motivazione

Roberto Verano, Professione lavoro: Il talento, risorsa per un’azienda marketing oriented

MODERATORE: Stefano Labate

Scarica la locandina con il programma della giornata.

La partecipazione è gratuita ed è necessario iscriversi entro il 16/02/15, seguendo le istruzioni all’indirizzo http://iisumbertoprimo.it. Referente: Mario Deltetto, cell.: 338 5616291.