Marchesi di Barolo
Via Roma, 1, Barolo CNLe cantine dei Marchesi di Barolo hanno sede nelle stesse Storiche Cantine, prospicienti il Castello, che, all’estinguersi della dinastia dei Marchesi Falletti, divennero l’Agenzia della Tenuta Opera Pia Barolo. Nel 1864, infatti, con la morte della Marchesa Giulia Vittoria Colbert, moglie del Marchese Carlo Tancredi Falletti di Barolo, che si era prodigata nella realizzazione di importanti opere volte ad aiutare i più bisognosi, si era estinta la stirpe dei Falletti di Barolo ma, a perpetuarne il ricordo rimase appunto l’Opera Pia Barolo.
In quegli anni nasceva Pietro Abbona che, intorno al 1895, iniziò la sua attività nelle cantine paterne di Barolo: operando con tenacia ed abilità riuscì ad acquistare l’Agenzia della Tenuta Opera Pia Barolo e a perpetuare l’attività delle Antiche Cantine dei Marchesi di Barolo.
Così Massimo Martinelli lo descrive nel libro “Il Barolo come lo sento io”: «Fra i personaggi legati al nome del Barolo alcuni possono essere definiti storici, veri e propri pionieri… Il primo posto va al commendator Pietro Abbona, vero e proprio patriarca del Barolo… che fece conoscere, alfiere indiscusso, il vino della sua terra in tutto il mondo. Vero è che la sua era la cantina dove il Barolo mosse i primi passi storici. Le sue botti (e sono in parte le stesse che si possono ancora ammirare nelle cantine in Barolo) erano infatti patrimonio della Marchesa Falletti. Il commendator Abbona ereditò tradizione, amore alle vigne, alla cantina, al vino e ha portato la sua etichetta, dove figuravano i castelli di Barolo e di Serralunga, ovunque sulle mense più lontane. Ed è con piacere che gli si riconosce questo grande merito».
Oggi l’Azienda rimane a conduzione familiare e sono Anna ed Ernesto Abbona a impegnarsi nell’attività aziendale. La strategia produttiva si fonda sulla convinzione dell’assoluta e ormai accertata qualità dei vini prodotti in questo territorio, che vanta numerosi vitigni autoctoni di grande pregio, suoli caratterizzati da una composizione originale ed esclusiva, un microclima particolarissimo e una grande, ormai storica, esperienza umana, che ha saputo unire ad ogni area il vitigno ideale per tradurre la diversità dei suoli, dell’esposizione e del microclima al massimo della qualità e dell’eleganza.
La Marchesi di Barolo controlla circa 130 ettari di vigneto e vinifica Barolo, Barbaresco, Nebbiolo d’Alba, Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba, Roero Arneis, Gavi, Moscato d’Asti e Brachetto d’Acqui. Per meglio specificare ed esaltare questa diversità, propone alcune dei più prestigiosi Cru Storici: Cannubi, Coste di Rose, Sarmassa e l’assemblaggio Vigne di Proprietà in Barolo per il Barolo, Serragrilli per il Barbaresco, Boschetti e Madonna di Como per il Dolcetto d’Alba, Paigal per la Barbera d’Alba e Gavi di Gavi per il Gavi.
Da sempre premiata per l’eccellenza dei vini prodotti e sovente citata dalla stampa e dai media nazionali e internazionali, l’azienda opera sul mercato domestico attraverso una rete di agenti introdotti nei tradizionali settori dell’Ho.Re.Ca. ma è anche e soprattutto una piccola multinazionale, che esporta in 45 paesi e recentemente ha ampliato il mercato estero verso l’estremo oriente, raggiungendo, dopo il Giappone, Hong Kong e Singapore, anche la Cina, il Sud-Corea, l’Australia, l’India e le Isole Maldive.
La Marchesi di Barolo può quindi essere annoverata tra gli artefici dell’importante flusso turistico che ha interessato le Langhe negli ultimi anni: per accogliere gli enoturisti sono stati realizzati, nel complesso di fabbricati sovrastanti le Storiche Cantine, un’ampia vineria con sale di degustazione e un punto vendita interno ove gli appassionati possono trovare tutto quello che circonda e arricchisce il mondo del vino: gli accessori, la letteratura, le immagini della regione vitivinicola. Infine, per le aziende o per chi vuole unire a momenti di incontro lavorativo una cornice calda e particolare, è disponibile una sala opportunamente attrezzata per l’organizzazione di meeting.
I nostri prodotti Nebbiolo d’Alba Michet, Barbera d’Alba Ruvei, Dolcetto Madonna di Como, Grignolino, Gavi, Gavi di Gavi, Roero Arneis, Langhe Chardonnay, Barolo Cannubi, Barolo Sarmassa, Barolo Coste di Rose, Barbaresco Serragrilli, Barbera Peiragal, Dolcetto Buschet, Barolo del Comune di Barolo, Barolo Riserva, Barbaresco Riserva, Barolo Tradizione, Barbaresco Tradizione, Barolo Chinato, Grappa di Barolo, Grappa di Moscato
al bicchiere accompagnato da grissini
Vendita al pubblico Sì
70 coperti
Contattaci
Contattaci
[contact-form-7 id="7485" title="Contattaci" destination-email="reception@marchesibarolo.com"]www.marchesibarolo.com
Animali ammessi Sì, ma non nelle cantine
Attività aperta per visite guidate, degustazioni, vendita diretta , ristorante
Prenotazione Sì
Traduzioni lingue Sì
Preavviso necessario per la visita