Il Barolo si snoda a Torino

10-17 febbraio 2019: due domeniche di degustazione con il Re dei Vini nel cuore della città sabauda.

Sarà un evento senza precedenti: due serate di degustazione organizzate dalla Strada del Barolo e grandi vini di Langa negli spazi di Snodo, all’interno delle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il maestoso complesso industriale di fine Ottocento nel cuore di Torino, riqualificato grazie a un progetto della Fondazione CRT e restituite alla città nel 2017 come nuovo cuore pulsante della creatività, della cultura e dello spettacolo.

Il 10 e il 17 febbraio 2019, per due domeniche consecutive, una quindicina di produttori di Barolo si alterneranno per offrire al pubblico di wine lovers torinesi una degustazione di alto livello al “Dopolavoro”, il cocktail bar di Snodo, il nuovo polo d’attrazione realizzato nell’ambito del formidabile progetto di valorizzazione delle OGR: cinque ambienti per cinque diverse situazioni d’uso, che trovano il loro raccordo nei volumi ampi delle architetture industriali, nell’impatto scenografico delle sale e nella scelta filologica di nomi che rimandano al passato industriale del luogo.

Per ciascuna delle due serate, dalle 17.00 alle 21.00 i partecipanti saranno guidati in un viaggio alla scoperta del “Re dei Vini”: il Barolo, che i produttori della Strada del Barolo presenteranno di persona nelle sue molteplici sfaccettature, proponendo in degustazione cru e annate differenti. Le degustazioni saranno accompagnate da sfiziosi finger food serviti “a passaggio”.

Entrambe le serate saranno precedute da un’anteprima per chi intende approfondire la conoscenza del Barolo e dei grandi vini di Langa: “I Volti, Le Mani, Le Persone…”, un salotto degustazione condotto dal sommelier Sandro Minella e dal giornalista Danilo Poggio, che dalle 16.00 alle 17.00 presenteranno e intervisteranno i produttori. Per accedere all’anteprima è necessario aver acquistato il biglietto per l’evento: i posti sono limitati, per prenotarsi scrivere a info@stradadelbarolo.it.

Il costo del biglietto di ingresso è di 40,00 € a persona e include degustazioni illimitate, oltre al calice con il logo della Strada del Barolo e la shopper di Snodo da portare a casa come ricordo della serata. Inoltre i partecipanti all’evento potranno accedere alle mostre in programma alle OGR pagando il prezzo scontato di 4,00 € a persona.

Per chi intende fermarsi a cena al termine dell’evento, è possibile prenotare un tavolo al Ristoro scrivendo a: prenotazioni@snodo.com.

 

 

PRODUTTORI 10 FEBBRAIO 2019

PRODUTTORI 17 FEBBRAIO 2019

 

LIGHT DINNER (a passaggio):

  • Chips di riso soffiato agli spinaci
  • Salsiccia di Bra su frollino salato
  • Robiola di Roccaverano con cipolla caramellata
  • Focacciotto al rosmarino farcito con crudo di Parma
  • Verdure in tempura
  • Foie gras di mortadella al pistacchio

POSTAZIONE PRODUTTORE:

  • Cialde di semola croccanti alla paprika e origano
  • Focaccia con rosmarino
  • Grissini artigianali all’olio extravergine di oliva e sale Maldon