Al tempo dei Falletti

 Venerdì 22 settembre visita esperienziale al castello di Serralunga

Una visita che è anche una vera esperienza di Medioevo al castello di Serralunga. Venerdì 22 settembre, alle 18,30, la Barolo & Castles Foundation di concerto con il Polo museale del Piemonte, cui fa capo il castello che è un bene statale, organizza la speciale visita guidata “Al tempo dei Falletti”.

Dedicato a grandi e bambini, il tour parte alla chiusura al pubblico del castello, per scoprire tutti i segreti del maniero di Langa, unico in Italia per forma architettonica, storia e bellezza. Partendo dal terrazzo, una guida esperta illustrerà ai partecipanti l’edificio e il territorio circostante, soffermandosi su alcuni aspetti e dettagli della vita quotidiana, dei nobili e del popolo, in epoca medievale. Per esempio, attraverso alcune fotografie aeree del borgo, si potranno osservare quelle che sono state le fasi edilizie della costruzione del maniero e come ha raggiunto l’aspetto odierno, mentre passando nelle corti si potranno comprendere meglio alcuni aspetti della vita più pratica di padroni di casa e servitù, a partire da come si raccoglieva l’acqua piovana per ogni tipo di bisogno primario all’interno del castello.

Al primo piano ci sarà la prima “esperienza”: la guida intratterrà i visitatori discutendo su alcune delle antiche leggi in uso nel tardo XIV secolo, registrate negli antichi statuti in vigore proprio a Serralunga, dove l’amministrazione della giustizia prevedeva anche pene molto severe in caso di reati verso la comunità, tra tutte quella del “pozzo rasoio”. Ad attendere i visitatori al secondo piano, invece, si scoprirà cosa arrivava sulle tavole dei signori dell’epoca, con i partecipanti alla visita che saranno invitati a individuare i prodotti realmente presenti nella Langa del XIV secolo da quelli arrivati in Europa solo dopo la scoperta delle Americhe o anche più tardi. Qui, l’omaggio di un fresco calice di Moscato.

Infine, all’ultimo piano con vista a 360° gradi del panorama dalle colline dell’Unesco alla catena delle Alpi dalla torre quadra, la scoperta delle armi e delle difese dell’antico castello. Chi vorrà potrà provare l’emozione di vestire i panni dei cavalieri, impugnando scudo e spada e indossando un elmo.

La visita è adatta a tutti, i bambini dai 10 anni.
Costo della visita: intero 10 euro, ridotto da 6 a 18 anni 6 euro, abbonati Torino Musei 4 euro.
Prenotazioni obbligatori telefonando al numero 0173/613358 o scrivendo via mail all’indirizzo La visita è adatta a tutti, i bambini dai 10 anni.
Costo della visita: intero 10 euro, ridotto da 6 a 18 anni 6 euro, abbonati Torino Musei 4 euro.
Prenotazioni obbligatorie entro il 21 settembre.

Info e prenotazioni:
Castello di Serralunga d’Alba
www.castellodiserralunga.it
info@castellodiserralunga.it
Tel. +39 0173 613358

Barolo & Castles Foundation
www.barolofoundation.it 
info@barolofoundation.it
Tel. +39 0173 386697