Escursione cicloturistica con visite e degustazioni nelle cantine storiche della Langa del Barolo si replica Domenica 21 ottobre 2012.
Durante il terzo fine settimana della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, domenica 21 ottobre 2012 alle ore 10.00, Turismo in Langa – in collaborazione con l’associazione Fulludic – vi invita ad un’escursione cicloturistica per visitare alcune tra le storiche cantine di produzione vinicola della zona.
Un evento rivolto a tutti, sportivi o meno, amanti della vita all’aria aperta, residenti, turisti italiani e stranieri, ma soprattutto amanti della cultura e del buon vino.
Per godere una mattina all’aria aperta, pedalando tra le colline delle Langhe, domenica 21 ottobre, l’associazione Turismo in Langa, con il patrocinio della Strada del Barolo e grandi vini di Langa, propone un’escursione ciclistica non competitiva, che darà la possibilità di visitare alcune tra le migliori cantine di produzione vinicola della zona. Il gruppo in partenza da Alba sarà guidato da un accompagnatore cicloturistico e da una guida turistica abilitata.
La prima sosta sarà presso la Tenuta di Fontanafredda* a Serralunga d’Alba, storica cantina fondata nel 1885 da re Vittorio Emanuele II. Il gruppo potrà visitare la ‘Cattedrale’, cantina di maturazione dei grandi vini da invecchiamento come il Barolo, le storiche cantine di maturazione con le botti personali del re. Al termine della visita i partecipanti potranno degustare un calice di Contessa Rosa, lo spumante Alta Langa metodo classico che prende il nome direttamente dalla moglie morganatica del re, Rosa Vercellana, Contessa di Mirafiori e Fontanafredda.
Si proseguirà alla volta della Cantina Ceretto*, presso la tenuta Monsordo – Bernardina, in Località San Cassiano ad Alba. Qui, dopo una visita guidata alla tenuta, si potrà degustare un calice di Langhe Arneis Blangè presso l’Acino, un’avveniristica sala degustazione di 80 mq, una grande bolla ovale sospesa tra le vigne che rappresenta un grosso acino d’uva.
Al ritorno, la tappa finale sarà piazza Risorgimento ad Alba per la manifestazione “Il borgo si rievoca”, in cui tutto il centro storico di Alba viene riallestito per un giorno in versione medievale. Qui i partecipanti potranno pranzare con un piatto di agnolotti ed un bicchiere di vino Dolcetto serviti presso uno degli stand, di fronte al palazzo comunale.
Il contributo per l’escursione con le guide ciclistiche, le visite guidate, i calici di vino, il piatto di agnolotti e l’assicurazione è di 28,00 euro a persona (20 euro per bambini fino a 10, gratuito fino a 3 anni); la prenotazione è obbligatoria (0173-364030) poiché la visita è a numero chiuso.
L’escursione cicloturistica durerà circa tre ore, coprendo in tutto meno di 30 chilometri (per i meno esperti, comunichiamo che un terzo del percorso è in falso piano, e un terzo in discesa) e si terrà anche in caso di maltempo.
Il ritrovo è previsto alle 10,00 presso il banco informazioni di Turismo in Langa in Piazza Medford, davanti all’Hotel I Castelli.
Per chi non fosse munito di bicicletta, sarà possibile richiederne il noleggio all’atto della prenotazione.
Per chi volesse cogliere l’occasione per fare acquisti lungo il percorso, ma non disponesse di bici con portapacchi, Turismo in Langa mette a disposizione un’auto che seguirà il gruppo lungo ogni sosta, per portare comodamente gli acquisti.
Per informazioni e prenotazioni: 0173-364030, www.turismoinlanga.it.
*le cantine segnalate sono socie della Strada del Barolo e grandi vini di Langa
Informazioni e prenotazioni (fortemente consigliate)