Una storia, quella del vino. Ma anche tante storie: degli uomini e delle donne, della terra, del lavoro e della cultura. Di chi per secoli e secoli ha lavorato per produrre vino, lo ha apprezzato, raccontato, celebrato. Perché il vino non si è mai limitato a essere “qualcosa da bere”, ma a partire dal mito e fino alla quotidianità è sempre stato un prodotto magicamente e indissolubilmente legato alla civiltà dell’uomo.
Il Museo del Vino a Barolo propone, in occasione della riapertura al pubblico, visite guidate a tema e percorsi speciali accompagnati da guide esperte, in cui l’esperienza dell’allestimento museale si arricchisce di approfondimenti relativi al costume, alle curiosità, agli aneddoti e agli atteggiamenti che le varie civiltà hanno avuto nei confronti del vino e del suo consumo.
Il primo appuntamento è per domenica 20 marzo, alle 11.30, con “VinoVinoVino!”: una full immersion nell’avveniristico WiMu, in cui l’esperienza del percorso museale si arricchisce di approfondimenti relativi al costume e ai personaggi che del vino hanno fatto la storia, per ripassare o magari scoprire per la prima volta aneddoti e curiosità.
Costo della visita, oltre il biglietto d’ingresso, 5 euro (2 euro per i bambini fino a 14 anni). Prenotazioni consigliate.
La seconda visita è dedicata a Giulia Falletti, ultima Marchesa di Barolo. Domenica 10 aprile, alle 11.30, durante la visita nel “suo” castello verrà raccontata la biografia di questo straordinario personaggio. In particolare, il percorso guidato si svilupperà al piano nobile, tra le sale ottocentesche del maniero, che suggeriranno spunti e racconti alla scoperta della sfaccettata figura dell’ultima Marchesa Falletti, tra opere di carità e intuizioni relative alla nascita del Barolo moderno.
Al termine della visita a tema i partecipanti potranno proseguire per conto proprio il percorso lungo gli allestimenti multimediali del WiMu.
Costo della visita, oltre il biglietto d’ingresso, 5 euro (2 euro per i bambini fino a 14 anni). Prenotazioni gradite.
Info e prenotazioni
WiMu – Museo del vino a barolo
Tel +39 0173 386697
info@wimubarolo.it – www.wimubarolo.it
Info alla stampa
Cristina Borgogno – Ufficio Stampa WiMu
Tel 339.1218736
press@wimubarolo.it