Secondo Convegno Nazionale di Psicologia del Marketing Enologico

Giovedì 18 febbraio 2016, ore 9.30-17.00, I.T.A. “Umberto I” – Scuola enologica, c.so Enotria 2, Alba (CN).

Psicologia-marketing-enologico

Cosa possono avere in comune MarketingPsicologia ed Enologia? L’interazione fra queste discipline, apparentemente lontane, diventa fondamentale in un contesto economico come quello contemporaneo che richiede sempre maggiore attenzione verso la comunicazione con l’esterno, le caratteristiche del cliente e l’adeguata gestione delle risorse umane presenti in azienda.

Approcci e tecniche originali, ancora poco trattati, ma utili per elaborare strategie di successo in ambito enologico, saranno analizzati nel corso del secondo Convegno Nazionale di Psicologia del Marketing Enologico, organizzato con il patrocinio della Scuola enologica di Alba, dell’associazione Strada del Barolo e grandi vini di Langa e del periodico dei viticoltori italiani Millevigne.

La giornata sarà suddivisa in due parti: durante la sessione mattutina si affronterà la questione partendo dalle basi scientifiche, mentre nel pomeriggio il focus verrà spostato sulle applicazioni pratiche del marketing enologico in cantina.

Interverranno ricercatori universitari ed esponenti del mondo imprenditoriale che hanno fatto di questi temi il centro del loro lavoro.

9,30/12,30 – sessione mattutina
LE BASI SCIENTIFICHE

Elena Fontana, PhD Student in Neuroscienze, Università degli Studi di Torino
Percezione sensoriale, Emozioni e Biologia: la complessità

Mario Deltetto, Wine marketing trainer
Il marketing sensoriale e la relazione con i winelover

Sara Spinelli, Società Italiana di Scienze Sensoriali, Semiosensory – Research & Consulting
Italian Taste: uno studio multidisciplinare sulle preferenze alimentari degli italiani

Prof. Vincenzo Russo, PhD Direttore del Centro di Ricerche di Neuromarketing Behavior and Brain Lab IULM
Strategie e tecniche di neuromarketing applicate alla comunicazione del vino

Maurizio Mauri, PhD IULM
La neuroenologia. Applicazioni di neuromarketing per la misurazione del gusto

14,30/17,00 – sessione pomeridiana
LE APPLICAZIONI IN CANTINA

Massimiliano Brambilla, Vigne Olcru:
Un approccio sperimentale dal vigneto alla valutazione percettiva del vino

Annacarla Berta, Distillerie Berta
La grappa… un viaggio multisensoriale

Vincenzo Ercolino, Gruppo Terra Moretti
L’emozione nel vino. I casi Bellavista e Petra

Roberto Verano, Professione lavoro:
Neuromarketing: competenza strategica per le aziende contemporanee

MODERATORE: Maurizio Gily

Scarica la locandina con il programma della giornata

La partecipazione è gratuita ed è necessario iscriversi entro il 16/02/16, seguendo le istruzioni all’indirizzo http://iisumbertoprimo.it. Referente: Mario Deltetto, cell.: 338 5616291.