Piangersi addosso o reagire alle difficoltà?

Cinque incontri formativi tra febbraio e marzo per affrontare il periodo di complessa trasformazione del mercato e la crescente competizione mondiale

Alba, 27.01.12

Cinque esperti di marketing, comunicazione e strategia turistica per altrettanti appuntamenti: è il programma degli incontri di formazione in calendario fra il 23 febbraio e il 12 marzo, organizzati dalla Strada del Barolo in collaborazione con il Consorzio I Vini del Piemonte.

I cinque incontri, fondendo l’approccio dei seminari di approfondimento all’operatività dei workshop, sono rivolti agli associati della Strada del Barolo, ma più in generale a tutti i produttori vinicoli, agli operatori del turismo e del commercio e ai rappresentanti delle istituzioni.
Il programma è stato studiato per offrire consigli concreti e suggerire nuove opportunità strategiche, anche cercando di trarre spunti da esperienze particolarmente istruttive provenienti da aree vitivinicole di successo in Italia e nel resto del mondo.

Un’iniziativa già avviata l’anno passato, che punta – nelle parole del Presidente della Strada, Nicola Argamante – a “creare tra le aziende un atteggiamento maggiormente imprenditoriale, grazie allo sviluppo di un senso di appartenenza, in modo da favorire percorsi strategici comuni e di natura collaborativa”.

Il programma

Il primo incontro è in programma lunedì 13 febbraio al Museo del Vino a BaroloEzio Rivella, Presidente del Consorzio Brunello di Montalcino, illustrerà le strategie di mercato utilizzate da un altro “re” dei vini e dialogherà con il presidente della Strada del Barolo Nicola Argamante.

1327879557_rivella

 

Appuntamento successivo il 23 febbraio alla Bottega del Vino di Dogliani: al centro dell’incontro l’identità, l’immagine e la vision dei territori del vino. Maria Carla Furlan, ricercatrice presso il CISET (Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica) di Venezia proporrà workshop per coinvolgere i produttori nell’elaborazione di una migliore visione del vino e del territorio piemontese attraverso immagini e confronti con case history di particolare rilevanza in Italia e non solo.

La terza data, lunedì 27 febbraio al Museo del Vino a Barolo, conterà sulla prestigiosa partecipazione diEnzo Vizzari: il direttore delle Guide de L’Espresso si concentrerà sulle strategie di marketing e sulle ragioni che lo vedono grande assente nelle strategie dei produttori vitivinicoli.

1327879794_vizzari

 

Venerdì 2 marzo l’incontro è alla Cantina Comunale di La Morra: Sergio Miravalle, firma enogastronomica de “La Stampa”, si concentrerà sul tema della comunicazione, dell’accoglienza e della conquista di nuovi clienti.

1327880196_sergio_miravalle_odg

 

Appuntamento conclusivo il 15 marzo alla Cantina Comunale di La Morra: Lamberto Vallarino Gancia(Presidente Federvini e Consigliere di amministrazione del consorzio ‘I Vini del Piemonte’) e Andrea Faccio (Presidente del consorzio ‘I Vini del Piemonte’) si confronteranno sulle dinamiche e i trend attuali che caratterizzano i mercati internazionali.

1327880333_lamberto-vallarino-gancia

 

Scarica il depliant degli incontri

Scarica il pdf degli eventi

Informazioni

La partecipazione ai seminari è gratuita. Gli incontri sono in programma alle ore 18. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a:
Strada del Barolo e grandi vini di Langa
Tel. 0173 787166
E-mail: info@stradadelbarolo.it

In collaborazione con:

Iniziativa realizzata con il contributo della

1327929977_fondaz_crc_colori

Finanziato con il contributo PSR 2007-2013 Regione Piemonte Misura 133

1327929994_regione_piemonte_ok