Giovedì 19 febbraio 2015, ore 9.30-17.00, I.T.A. “Umberto I” – Scuola enologica, c.so Enotria 2, Alba (CN).
Cosa possono avere in comune Marketing, Psicologia ed Enologia? L’interazione fra queste discipline, apparentemente lontane, diventa fondamentale in un contesto economico come quello contemporaneo che richiede sempre maggiore attenzione verso la comunicazione con l’esterno, le caratteristiche del cliente e l’adeguata gestione delle risorse umane presenti in azienda.
Approcci e tecniche originali, ancora poco trattati, ma utili per elaborare strategie di successo in ambito enologico, saranno analizzati nel corso del convegno “Psicologia del Marketing enologico“, organizzato con il patrocinio della Scuola enologica di Alba, del dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e dell’associazione Strada del Barolo e grandi vini di Langa.
La giornata sarà suddivisa in due parti: durante la sessione mattutina si discuterà di come, a livello pratico, i processi mentali possano giocare un ruolo determinante nelle tecniche di marketing come il packaging, lo storytelling e la comunicazione via web. Nel pomeriggio il focus verrà spostato sulle risorse umane e su come sviluppare motivazione, creatività e talento nei propri collaboratori al fine di ottenere una cantina “marketing oriented”.
Interverranno ricercatori universitari ed esponenti del mondo imprenditoriale che hanno fatto di questi temi il centro del loro lavoro.
9,30/12,30 – sessione mattutina
INTERAZIONE TRA PSICOLOGIA E TECNICHE DI MARKETING
Simone Jacopo Amadeus Penso, PhD Student in Neuroscienze, Università degli Studi di Torino: La psicofisiologia della percezione
Mario Deltetto, Terre da Vino SpA: L’effetto del packaging nella percezione del vino
Elena Fontana, PhD Student in Neuroscienze, Università degli Studi di Torino: Dal linguaggio al pensiero narrativo: lo storytelling
Daniele Manzone, Direttore di “Strada del Barolo” e consorzio “I Vini del Piemonte”: Lo storytelling per la promozione del territorio
Stefano Labate, Giornalista, fondatore di wineinternetmarketing.it: Content marketing e storie che fanno bene al vino: alcuni casi
14,30/17,00 – sessione pomeridiana
SVILUPPARE LE RISORSE UMANE IN UN’OTTICA DI MARKETING
Mauro Leporieri, Azienda Agricola La Ginestraia: La psicologia del marketing enologico applicata all’impresa
Fabrizio Giurgevich, Consulente marketing: La creatività, motore per lo sviluppo del marketing relazionale
Prof. Claudio G. Cortese, Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino: Benessere lavorativo, qualità e motivazione
Roberto Verano, Professione lavoro: Il talento, risorsa per un’azienda marketing oriented
MODERATORE: Stefano Labate
Scarica la locandina con il programma della giornata.
La partecipazione è gratuita ed è necessario iscriversi entro il 16/02/15, seguendo le istruzioni all’indirizzo http://iisumbertoprimo.it. Referente: Mario Deltetto, cell.: 338 5616291.