Fare e Gustare, laboratorio di saperi e sapori di Langa

Uno spazio in cui apprendere, sperimentandosi in prima persona, le abilità necessarie per poter realizzare autonomamente alcune ricette tradizionali delle Langhe.

Ogni sabato alle 10.30, presso la cucina di “Casa Pina” ad Alba, in Corso Canale 126, la Cooperativa Sociale Alice organizza un laboratorio di cucina per piccoli gruppi di persone che condividono la passione per la cucina e la voglia di mettersi in gioco.

Ad organizzare il laboratorio sarà una cuoca che con i partecipanti eseguirà le varie fasi della preparazione dei piatti, e che accompagnerà il gruppo ad una maggiore conoscenza degli alimenti, della loro provenienza e delle loro caratteristiche. Sarà come trovarsi in una cucina di casa, dove il sapere di abili massaie viene tramandato alle nuove generazioni attraverso il fare e il saper fare insieme. Un posto dove permettere una condivisione della cultura di Langa, attraverso le tradizioni più semplici, quelle della convivialità, del piacere di accogliere gli ospiti e di farli sentire a casa propria. Non si tratta tanto di una dimostrazione delle abilità di chi conduce, quanto una partecipazione del gruppo alla realizzazione di alcuni piatti che si andranno poi a consumare insieme. Particolare attenzione è posta alla provenienza delle materie prime, per lo più a km 0, di piccole aziende locali, di coltivazione biologica e di stagione.

A ciascun partecipante verranno consegnate le ricette (tradotte in inglese, tedesco e portoghese) dei piatti realizzati insieme, un simpatico ricordo della giornata e l’attestato di partecipazione. È prevista la conduzione in lingua portoghese dei laboratori e la traduzione in simultanea in inglese e tedesco. Al laboratorio seguirà il pranzo e la conclusione è prevista per le ore 15,30 – 16.00 circa.

I gruppi vanno da un minimo di 2 persone ad un massimo di 14 e il costo varia a seconda del numero di partecipanti e in relazione al tipo percorso e al menù scelto tra quelli proposti.

È possibile scegliere tra diversi laboratori con menù specifici: scarica le proposte di menù.

Per info e prenotazioni:
Housing sociale Casa Pina
Corso Canale, 126 – 12051 Alba (Cn)
Tel e fax 0173/ 440054
socialhousing@coopalice.net

Il progetto è realizzato dalla Cooperativa Sociale Alice, presso la struttura “social housing Casa Pina”, di Corso Canale 126 , Alba.
La Cooperativa Sociale Alice opera ad Alba e dintorni dal 1982. Si occupa di persone in difficoltà offrendo loro assistenza e accompagnamento per un completo reinserimento sociale. Nel 2008, avendo ricevuto in donazione una casa, ha avviato il progetto “housing sociale Casa Pina”, che prende il nome dalla donatrice che ha sempre aperto la propria casa a chi necessita di un tetto, migranti soprattutto e che con la donazione ha voluto dare continuità alla storia di solidarietà della casa. In questi 5 anni la cooperativa ha ristrutturato l’immobile realizzando 11 alloggi di diverse metrature e diversi locali ad uso collettivo. Attualmente ospita, con un adeguato supporto educativo e con un accompagnamento alla ricerca del lavoro e di un’abitazione stabile, donne sole con figli, rifugiati, famiglie sfrattate e persone in fase di reinserimento sociale.
La casa dispone di una cucina industriale e relativi locali tecnici che permettono di realizzare alcune attività per dare un’opportunità di occupazione e di reddito agli ospiti, sino a che non hanno trovato un lavoro esterno. Da diversi anni vengono organizzati corsi di cucina locale, etnica, serate ed eventi, che a partire dal tema dell’alimentazione aprono la riflessione a diversi aspetti della convivenza. Oltre ai laboratori di cucina Fare e Gustare è in fase di progettazione un piccolo laboratorio gastronomico di trasformazione alimentare con produzione di prodotti tipici, quali salse, antipasti, sughi, confetture.
I laboratori di cucina sono un contesto di avviamento al lavoro per i giovani che stanno completando un percorso riabilitativo presso le strutture della cooperativa stessa. Sono un’occasione di professionalizzazione e di inserimento lavorativo per coloro che intendono inserirsi nel settore turistico e gastronomico. Il gruppo di lavoro è composto dalla cuoca e da due aiuti che si occupano sia della cucina che della sala e che permettono la realizzazione dell’attività “mani in pasta”. I partecipanti al laboratorio possono così essere protagonisti attivi, realizzando da sé quanto previsto dal menù.