Sabato 16 marzo 2024 alle 17.00 presso il Museo del Tartufo di Alba è in programma una straordinaria Visita Narrata© alla scoperta dei segreti del Tartufo. Un evento eccezionale che mette insieme la narrazione e l’enogastronomia nel cuore della Città del Tartufo.
La visita si svolgerà all’interno del MUDET, museo che affonda le proprie radici nel Cortile della Maddalena, nel cuore cittadino dove si svolge la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
I partecipanti saranno guidati in un viaggio nella storia e nella cultura del tartufo, attraverso la narrazione di una Masca, figura di spicco nel folclore e nella credenza popolare piemontese, una delle poche donne coraggiose che osa avventurarsi nei boschi di notte alla ricerca di erbe medicamentose e di tesori nascosti. Grazie ai suoi racconti, i partecipanti scopriranno le curiosità legate al tuber magnatum pico, il Tartufo Bianco d’Alba, ammantato di mistero, antiche leggende popolari e tradizioni culinarie. Un’opportunità per gli amanti della gastronomia, del vino e del folklore per scoprire i segreti che si celano dietro il “diamante” della cucina.
La Visita Narrata® terminerà con una degustazione di tre vini dei produttori della Strada del Barolo guidata da un Narratore del Vino©, in abbinamento ad alcuni prodotti gastronomici di eccellenza provenienti da filiera corta, fra cui la Nocciola Piemonte IGP e il Castelmagno DOP.
Vini:
Prodotti gastronomici:
Per info e prenotazioni (obbligatorie entro il 14 marzo 2024):
www.turismoinlanga.it
info@turismoinlanga.it
Tel.: +38 0173 364030
SMS/WhatsApp: +39 331 9231