Épernay (Francia) – L’amicizia e la collaborazione fra i territori di Champagne e Barolo prosegue e si rafforza: dopo aver ospitato nelle Langhe una delegazione di produttori e rappresentanti istituzionali della regione vinicola francese dello Champagne a novembre 2021 e dopo essere stati a loro volta ospiti in Francia a Épernay nel luglio 2022 per un intenso programma di conoscenza e scambio di esperienze, i produttori di Barolo tornano in Champagne, in occasione di “Habits de Lumière“.
Dal 9 all’11 dicembre 2022 una delegazione di produttori della Strada del Barolo sarà infatti nuovamente ospite a Épernay per prendere parte all’importante Festival organizzato dal Comune di Épernay, in collaborazione con il Comité de l’Avenue de Champagne, che propone tre giorni di festa all’insegna dell'”art de vivre à la champenoise“, fra spettacoli di strada, intrattenimento musicale, degustazioni, laboratori di abbinamento enogastronomico e visite alle cantine.
Il programma del festival prevede due serate di festa, venerdì 9 e sabato 10 dicembre, sulla celebre Avenue de Champagne, dove spettacoli di strada, Champagne bar, intrattenimento musicale e fuochi d’artificio creeranno un’atmosfera unica e festosa. Queste serate accenderanno i riflettori sull’Avenue de Champagne e le grandi Maison che ne hanno costruito la reputazione.
Il sabato sarà all’insegna della gastronomia: durante “Habits de Saveurs”, chef stellati della regione elaboreranno davanti al pubblico ricette per accompagnare le varie cuvée di Champagne che verranno omaggiate e le offriranno gratuitamente per la degustazione. Saranno proposti anche eventi culinari, su diversi temi, come abbinamenti cibo e Champagne.
Habits de Lumière si concluderà domenica 11 dicembre con la tradizionale sfilata di auto d’epoca, che riunirà lungo Avenue de Champagne diverse centinaia di veicoli appartenenti ad appassionati provenienti da tutta la Francia e dall’estero.
In questo contesto festoso, il sindaco di Épernay Franck Leroy ha invitato una rappresentanza di produttori della Strada del Barolo alla cerimonia di apertura dell’evento presso il municipio. I tre giorni della manifestazione offriranno ai produttori di Barolo anche l’occasione di partecipare a Master class sullo Champagne, di visitare alcune celebri Maison e di incontrare i produttori di Champagne. In programma anche una cena dell’amicizia che vedrà ancora una volta Barolo e Champagne al centro dell’attenzione.
Venerdì 9 dicembre 2022
Sabato 10 dicembre 2022
Domenica 11 dicembre 2022