La due giorni si aprirà sabato 9 luglio: le bancarelle allestite nel centro storico ospiteranno oltre 100 etichette del vino Dolcetto in tutte le sue denominazioni. Sarà possibile degustare con i produttori che illustreranno la loro azienda, il territorio, i metodi di lavorazione ecc.
Nel pomeriggio è in programma una tavola rotonda presso il teatro, con protagonisti ed esperti del settore vitivinicolo e del territorio che si confronteranno sul tema del Dolcetto e tutto quanto ruota intorno al vino. Interverranno il presidente della Strada del Barolo e grandi vini di Langa Lorenzo Olivero, il Prof. Enologo Luigi Bertini, il Geologo Sommelier Alberto Cotti, il delegato Fisar Cuneo Claudio Moretti e Tino Colla, titolare della cantina Poderi Colla; modererà l’incontro Sebastiano Bazzano, managing partner di b.connected.
Per chi lo desiderasse, si potrà accompagnare la degustazione con piatti di salumi o formaggi reperibili presso il banchetto ProLoco di Rodello. Alla sera, possibilità di fermarsi a cena a base di cucina tipica con il catering Paolo e Sandra, il tutto accompagnato con il Dolcetto locale di Rodello.
La degustazione prosegue anche domenica 10 luglio e alle 13.00 verrà servito un pranzo tipico langarolo con il catering Paolo e Sandra, il tutto accompagnato con il Dolcetto locale di Rodello.
Anche quest’anno ci sarà il riconoscimento “Rodello Arte Dolcetto”, concorso per soli Dolcetto d’Alba e sue denominazioni, annata 2020. Le bottiglie partecipanti saranno degustate alla cieca da oltre venti degustatori, sommelier FISAR e altri.
Info: www.comune.rodello.cn.it – www.turismoinlanga.it
prenotazioni: Franco 333 1630927